Niente più festa di laurea all'università

 foto di lancio del cappello

Feste di Laurea, addio! Questo, purtroppo, è il destino che attende gli studenti del Dams dell'Università di Bologna. Non ci saranno più né strette di mano, né proclami, né momenti di goliardia con gli amici. Il consiglio del corso di Laurea in Lettere e Filosofia ha, infatti, deciso di abolire la proclamazione delle Lauree triennali.

COMUNICARE I VOTI VIA WEBA partire da Luglio 2015, la proclamazione e il voto di Laurea verranno dati via web, a qualche giorno di distanza dalla discussione della tesi. Come riporta Il Fatto Quotidiano, l’ultima proclamazione “non virtuale” si terrà il 27 marzo 2015, giorno in cui 180 laureandi verranno proclamati dottori.

Guarda qui la famosa cerimonia del lancio dei cappelli!

I PRECEDENTI – Alcuni anni fa, già si era presa in considerazione l’idea di abolire la proclamazione delle Lauree triennali a causa dei festeggiamenti considerati esagerati dal sindaco di Bologna Virginio Merola. Come riportato, infatti, dal Fatto Quotidiano, fu lo stesso sindaco a proporre l’idea di inviare le lauree triennali via posta, proprio per scongiurare il “pericolo” festeggiamenti.

I MOTIVI DI QUESTA SCELTA – Dello stesso avviso è anche il presidente della facoltà di Lettere e Filosofia Claudio Marra. Come dichiarato al giornale La Repubblica, il presidente si è detto costretto a promuovere l’idea di abolire le proclamazioni pubbliche per via degli esagerati festeggiamenti a cui si arrivava nei momenti immediatamente successivi. Oltre a questo, comunque, l’obiettivo è quello di arrivare a sostituire la discussione della tesi con un esame scritto. Soluzione, questa, permessa dalla legge per la Laurea triennale.

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta