7 lingue da imparare per trovare lavoro

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

sbocchi lavorativi lauree area linguistica

Che la conoscenza delle lingue sia un salvagente per chi si approccia al mondo del lavoro c’è poco da discutere. Sapere quali sono quelle giuste da imparare è un passo avanti. A venire incontro a questa curiosità è uno studio dell’università di Dusseldorf, che per 15 anni ha approfondito le curiosità delle lingue mondiali. C’è chi sceglie di studiare le lingue già dall’università e chi invece preferisce farlo dopo andando direttamente sul posto. Come spiegato in un recente articolo del Corriere.it, L' Università di Düsseldorf dopo uno studio durato ben 15 anni ha realizzato un’ottima guida per capire che lingua, al di là delle passioni personali, convenga studiare. Una piccola parentesi sull’italiano: è la dodicesima lingua madre più parlata al mondo.

#7 RUSSO - Anche se ha perso il 33% di studiosi negli ultimi anni, a favore del cinese, il russo per diversi anni è ancora una valida scelta di molti ragazzi che investono sulle lingue per il proprio futuro lavorativo.

#6 GIAPPONESE - Anche qui non siamo sulla scia delle lingue più facili da imparare, ma sono comunque 3 milioni gli studiosi del giapponese nel mondo.

#5 CINESE- Ha riscosso un grandissimo successo negli ultimi anni. Il cinese è inoltre la lingua con più madrelingua al mondo: 1,39 miliardi di persone. Certo che, impararlo non sarà una passeggiata.

#4 FRANCESE - Sono 82 milioni le persone che si rimboccano le maniche per capire il francese. Molte scuole in Italia danno spazio a questa lingua inserendola come seconda lingua oltre l’inglese tra le materia di studio.

Vuoi imparare i monologhi in diverse lingue?Allora non perderti questo video!


#3 SPAGNOLO - Lo spagnolo è parlato dal 4,85 per cento della popolazione mondiale, ed è più diffuso dell’inglese, parlato dal 4,83 per cento della popolazione. Sono in 4,5 milioni nel mondo a scegliere di studiare lo spagnolo. Bisogna dire che molti ragazzi già ci fanno l’orecchio da giovani ascoltando le hit e i tormentoni dell’estate. Un ottimo inizio d’esercizio senza ombra di dubbio!

#2 INGLESE - Ufficialmente resta la lingua più studiata e la più diffusa al mondo. Questo perché sono ben 35 gli stati in cui l’inglese è la lingua ufficiale, come per esempio Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada. Non a caso 1,5 miliardi di persone cercano di impararlo.

#1 TEDESCO - Anche se non è tra quelle più studiate dagli studenti, il tedesco è la lingua che con grandi probabilità vi assicurerà la carriera. Ecco perché il quotidiano lo presenta come un asso nella manica per chi vuole fare successo.


Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta