10 università più belle del mondo

 foto di Università di Furman

Una volta terminato l’esame di maturità, sono molti gli studenti che pensano a come sarà la loro vita da studenti universitari. E già sognano, quindi, le feste con gli amici, le notti insonni che passeranno studiando sui riassunti universitari di qualche secchione, le corse che faranno per accaparrarsi i posti in prima fila a lezione sperando di prendere appunti universitari che siano quantomeno leggibili ecc. Ma esiste un’università in cui fare esperienze del genere essendo immersi in luoghi meravigliosi? Assolutamente sì. Il sito Uniplaces, infatti, ha scovato 10 atenei che per la loro bellezza potrebbero far invidia ad una delle sette meraviglie del mondo. Volete sapere quali sono? Allora non potete perdere la top ten delle università più belle del mondo.

#10. Università Autonoma del Messico

 foto di Università Autonoma del Messico

L’Università Autonoma del Messico ha sede a Città del Messico ed è il più grande e il secondo ateneo più antico delle Americhe. Architettura, Filosofia, Giurisprudenza, sono solo alcune delle facoltà presenti in questo ateneo. Il Messico è un po’ lontano, è vero. Ma studiare, per esempio, i propri appunti di diritto penale distesi sul prato che si trova davanti la Biblioteca centrale, deve essere un’emozione senza eguali.

#9. Università di Furman

 foto di Università di Furman

L’università di Furman si trova a Greenville in South Carolina ed è famosa, principalmente, lo studio delle materie umanistiche. Giardini, edifici e addirittura un lago, sono solo alcuni degli elementi che rendono questo ateneo uno dei più belli al mondo. Immaginate quanto potrebbe essere meraviglioso mettere da parte per un attimo gli appunti di lettere, magari, e fare una bella nuotata nel lago della propria università…

Sei ancora indeciso sulla scelta dell'università? Ecco come sarà la tua vita da matricola!

#8. Università di Glasgow

 foto di Università di Glasgow

La seconda università più antica della Scozia non ha certo bisogno di presentazioni. Oltre ad essere uno dei più prestigiosi atenei di tutto il Regno Unito, è anche uno dei più belli. Quale migliore occasione, dunque, per andare a studiare in Scozia? E chissà che dopo giornate intere trascorse tra il passeggiare per i meravigliosi giardini di quest’università ed il ripassare, ad esempio, le dispense di diritto commerciale, voi non vi ritroviate ad essere tra gli “studenti celebri” che hanno frequentato quest’università.

#7. Università di Tsinghua

 foto di Università di Tsinghua

Al settimo posto troviamo l’ Università di Tsinghua. Quest’ateneo ha sede a Pechino ed è considerato uno dei più prestigiosi di tutta la Cina ed famosa anche per la facoltà che, qui da noi, sarebbe Scienze Politiche. Non a caso, molti politici cinesi si sono laureati qui. Ma oltre al prestigio, uno dei punti forti di quest’università è anche la sua bellezza. Quindi, se avete una passione per la politica e per la Cina, non vi resta che iniziare a preparare le valigie. Ma, intanto, potete immaginare di studiare, ad esempio, le dispense di economia politica sotto la Vecchia Porta, il simbolo dell’ Università di Tsinghua.

#6. Università di Otago

 foto di Università di Otago

L’ Università di Otago, si trova in Nuova Zelanda ed è la più antica e prestigiosa del Paese. L’ateneo è diviso in quattro settori: Discipline Umanistiche, Sanità Pubblica e Medicina, Scienze Naturali ed Economia. Dunque, offre anche un’ampia offerta formativa. Perciò, se avete intenzione di studiare, per esempio, i vostri appunti di medicina in una delle università più belle del mondo, non vi resta che acquistare un biglietto aereo per la Nuova Zelanda.

#5. Università di Oxford

 foto di Università di Oxford

Sicuramente una delle più prestigiose università del Regno Unito e del mondo. Ma da oggi, acquisisce anche il titolo di uno degli atenei più belli al mondo, divenendo ancor di più una delle università più ambite in cui studiare. Se quindi sognate, ad esempio, di diventare dei brillanti avvocati, perché non andare a studiare ad Oxford? Immersi nella bellezza e nel prestigio di quest’università, anche lo studio dei vostri appunti di diritto amministrativo diventerà meraviglioso.

#4. Università di Coimbra

 foto di Università di Coimbra

Conquista il quarto posto di questa classifica l’università portoghese di Coimbra. Quest’ateneo, oltre ad essere uno dei più prestigiosi di tutto il Portogallo, è anche uno dei più antichi d’Europa. Quest’università è famosa anche per il polo d’ingegneria dove si trovano i dipartimenti di: Ingegneria Elettrotecnica e di Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Civile, Ingegneria Chimica e Ingegneria Meccanica. Dunque, se sognate di diventare degli ingegneri, quest' università è il posto ideale dove studiare i propri appunti di elettrotecnica senza accusarne il peso...

#3. Università di Bologna

 foto di Università di Bologna

E dopo questa sfilza di università straniere è davvero bello trovarne una italiana. L’Alma Mater, infatti, conquista il terzo posto in questa speciale classifica. Dunque, potremmo definire l’Università di Bologna “bella e brava”, essendo anche una delle più prestigiose università d’Europa. Non a caso, è considerato, ad esempio, uno dei 7 migliori atenei in cui studiare Agraria. Quindi, cosa aspettate? Se volete rimanere in Italia e cercate un’università che sia prestigiosa ed anche bella, non vi resta che iscrivervi all’Alma Mater.

#2. Université catholique de Louvain

 foto di Université catholique de Louvain

L’ Université catholique de Louvain, è la più antica università del Belgio ed, ovviamente, anche una delle più belle al mondo. I meravigliosi edifici di quest’ateneo ospitano una miriade di facoltà, tra le quali: Teologia, Giurisprudenza e Criminologia, Scienze economiche, sociali, politiche e della comunicazione, Architettura, ingegneria architetturale, urbanistica, sono solo alcune di quelle presenti presso l’ Université catholique de Louvain. Perciò, se sognate di diventare dei brillanti architetti, studiare i vostri appunti di architettura nella meravigliosa biblioteca di quest’università potrebbe essere una soluzione per scongiurare il “classico” sonno da studio.

#1. Università di Salamanca

 foto di Università di Salamanca

Vince questa splendida classifica l’Università di Salamanca considerata da Uniplaces, appunto, la più bella del mondo. Da oggi, dunque, può affiancare al titolo dell’ateneo più antico di Spagna, anche quest’ “onoreficenza”. Quindi, se siete innamorati della penisola iberica, quale occasione migliore di questa per farci un salto? Avrete la possibilità, infatti, di poter studiare i vostri appunti universitari non solo nella più bella università del mondo, ma anche soggiornando in uno dei Paesi più belli del mondo, la Spagna.

Daniel Strippoli -

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta