Smartphone alla guida: ritiro patente immediato

manliogrossi
Di manliogrossi

Guidi mentre usi lo smartphone? Potrebbero sospenderti la patente

Se hai l’abitudine di dare un’occhiata all’ultima notifica apparsa sul tuo smartphone o controllare cosa ha postato la tua lei su Instagram, il tutto mentre sei alla guida, ti conviene stare attento. Perché? Semplice, arrivano sanzioni più severe, rispetto a quelle già previste, per i guidatori dipendenti da smartphone come te. La sospensione immediata della patente è una di queste.

Patente immediatamente sospesa

La sanzione, anche se per molti potrebbe apparire esagerata, potrebbe essere giustificata dagli ultimi dati Istat riguardanti gli incidenti stradali: l’uso dello smartphone è infatti una delle violazioni al Codice della Strada più rilevate, e una delle principali cause di incidenti. La nuova norma prevede che già alla prima infrazione la patente sia sospesa per un tempo fino a tre mesi, che potranno diventare sei in caso di recidiva. La multa va da 322 a 1294 euro, e per chi viene preso la seconda volta da 644 a 2588 euro, più la decurtazione di 5 punti la prima volta, che diventano poi 10.
Se quindi non riesci proprio a resistere dal controllare il tuo smartphone mentre guidi, ti conviene accostare, dare un’occhiata ai tuoi social e poi ripartire. Meglio una pausa, che correre il rischio di essere un pericolo per te e per gli altri: inoltre, potresti non rivedere la tua patente per un po’!

Cosa cambia

Fino ad ora, il codice prevedeva una multa da 161 a 646 euro e la sottrazione di cinque punti dalla patente se si veniva sorpresi a usare lo smartphone alla guida. Solo se beccati una seconda volta con il cellulare alla guida nei successivi due anni, era prevista la sospensione della patente per un periodo dai 1 a 3 mesi. Con la nuova norma, la pena è praticamente raddoppiata. Insomma, un bel giro di vite per i distratti al volante!
Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta