Daniele Grassucci
Autore
Arriva il freckling, lentiggini tatuate che sembrano vere

Un tempo le ragazze a cui la natura aveva donato le lentiggini dovevano quasi nasconderle. Tra luoghi comuni, ironie varie e difficoltà di 'gestione', quei puntini davvero impossibili da mascherare hanno rappresentato un vero problema per intere generazioni, soprattutto adolescenti. Ora però tutto sembra capovolgersi, le donne con le lentiggini potrebbero avere presto la loro rivincita, sfoggiandole serenamente e facendo un motivo di vanto. Tutto merito dell'ultima moda in tema di look: si chiama freckling ed è la nuova tendenza che si sta diffondendo tra le adolescenti di mezzo mondo. Di cosa si tratta? Semplice: consiste nel tatuarsi proprio le lentiggini sul viso, in modo da dare un aspetto più naturale al proprio viso. Se quindi fino a poco tempo fa quei puntini erano oggetto di prese in giro, oggi averle è di tendenza.

Freckling, le lentiggini ora si tatuano

Non è la prima volta che il viso è oggetto di trucchi per apparire diversi dal proprio aspetto naturale. In passato si era già diffusa la moda di tatuarsi labbra e sopracciglia, ora è semplicemente il turno delle lentiggini. Così, tutte le ragazze che le hanno sempre desiderate ma che, per mancata concessione di madre natura, non le hanno potranno riprodurle artificialmente attraverso questo nuovo tatuaggio. Tra l'altro, a differenza di molte mode passeggere che rovinano la pelle, pare che il freckling non sia poi così nocivo. Se realizzato con cura, infatti, dona un bellissimo effetto 'nature' al viso. Attenzione, però: se, al contrario, viene fatto male può far sembrare le lentiggini dei veri e propri punti neri. In ogni caso il tatuaggio non è eterno e dopo due anni viene assorbito dalla pelle. Una volta disegnate, le lentiggini saranno molto scure ma poi piano piano si schiariranno, fino a sparire. Quindi se ci si stufa non c’è da preoccuparsi. In fondo è una moda, destinata a passare nel giro di poco tempo.

Simone Fusco

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta