
Hai finito di leggere il tuo Green Newspaper e cosa fai? Lo pianti come un albero! Almeno secondo i giapponesi inventori del giornale pianta
GIORNALE SI PIANTA COME UN ALBERO: L'INVENZIONE
Il giornale più verde del mondo si chiama Green Newspaper (per noi è il giornale pianta) ed è il primo quotidiano che si pianta. L’idea arriva dal Giappone, più precisamente dallo studio creativo Dentsu che ha realizzato una campagna di comunicazione per l’editore Mainichi Newspapers e il suo giornale interamente dedicato alle piante. Il materiale utilizzato è composto da rifiuti cartacei sciolti in acqua e trasformati in polpa. I semi vengono aggiunti nella fase finale, prima di essere trasformati in fogli di carta riciclata. Per quanto riguarda l’inchiostro, quello chimico è stato sostituito da un altro a base di oli vegetali, nel completo rispetto dell’ambiente.
GIORNALE SI PIANTA COME UN ALBERO: I NUMERI DELL'INIZIATIVA
Ogni copia del giornale è una vera e propria chiamata all’azione per oltre 4 milioni di persone che, secondo l’agenzia Dentsu, sono state raggiunte dall’iniziativa pubblicitaria grazie al web, agli eventi e ai progetti educativi. L’idea in effetti desta molta curiosità ed è in grado di coinvolgere diversi target: dai bambini agli adulti, dagli appassionati di giardinaggio, agli ecologistia, fino al semplice cittadino responsabile.
GIORNALE SI PIANTA COME UN ALBERO: I NUMERI DELL'INIZIATIVA
Complimenti quindi all’iniziativa eco sostenibile del Giappone, anche se però, a onor del vero, l’idea non è del tutto nuova. Una casa editrice argentina, la Pequeño Editor, è stata la prima a lanciare sul mercato un prodotto cartaceo da piantare con il libro Mi papá estuvo en la selva. Pare proprio che nei prossimi anni saremo immersi nel verde!