
È l'ultima occasione per ottere 1.000 euro da spendere per le tue attività preferite: pronto a farti una scorpacciata di cultura?
Se hai 18 anni compiuti e hai sostenuto l’esame di Maturità lo scorso anno, presto potrai richiedere i due bonus cultura destinati ai giovani: la Carta Cultura e la Carta del Merito.
Dal 2027, invece, entrerà in vigore la Carta Valore Cultura prevista dalla manovra finanziaria appena approvata.
Nel frattempo, tutti i maggiorenni diplomatisi nel 2025 potranno contare sui due bonus ancora attivi: vediamo quindi come richiedere la Carta Cultura e la Carta del Merito 2026.
Indice:
Bonus Cultura 2026: quando parte il via alle domande
Secondo il decreto attuativo che stabilisce tempi e modalità per ottenere il bonus cultura, la finestra per fare richiesta parte il 31 gennaio e si chiude il 30 giugno dello stesso anno. Anche se ancora non è arrivato l'annuncio ufficiale che dovrebbe confermare queste date per il 2026, anche quest'anno il periodo dovrebbe essere quello indicato. Ovviamente, attendiamo la conferma istituzionale.
Intanto, sappi che per accedere all'agevolazione servono questi requisiti:
-
Carta Cultura: è per te se fai parte di una famiglia con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) fino a 35.000 euro;
-
Carta del Merito: qui invece devi aver concluso il percorso di studi entro i 19 anni con un voto di almeno 100/100.
Chi rientra nel valore ISEE e ha chiuso le superiori con 100/100 può richiedere entrambi i bonus per un totale di 1.000 euro da spendere in attività culturali.
Come richiedere la Carta Cultura e la Carta del Merito
Per ottenere la Carta Cultura e la Carta del Merito ti basta collegarti sulla piattaforma dedicata non appena sarà aggiornata al 2026.
Non serve presentare una domanda vera e propria: è sufficiente registrarti sul portale dell'iniziativa tramite SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) per attivare il tuo portafoglio digitale.
La cifra a tua disposizione, 500 o 1.000 euro, potrai spenderla sia online che nei negozi fisici in pochi semplici step. Accedi alla tua area riservata e genera i buoni spesa elettronici da usare presso:
-
negozi,
-
librerie,
-
cinema,
-
teatri,
-
sale da concerto,
-
musei,
-
parchi naturali e tutte le altre strutture che ospitano eventi culturali o spettacoli dal vivo aderenti all'iniziativa.
Il Bonus Cultura per i giovani cambia di nuovo: dal prossimo anno arriva la Carta Valore Cultura
Le due carte sono nate per prendere il posto dell’ormai vecchio bonus 18app, ma a breve si cambia ancora.
Dal 2027 arriva la Carta Valore Cultura, una nuova agevolazione legata alla Carta Giovani Nazionale, lanciata nel 2020 per raccogliere bonus, opportunità e sconti dedicati a chi ha fino a 35 anni.
Il bonus cambia faccia e, quindi, cambiano anche le regole. Per accedere alla Carta Valore Cultura basterà infatti avere conseguito il diploma presso istituti superiori o equiparati entro i 19 anni, mentre ISEE e voto di diploma non saranno più vincolanti ai fini dell'assegnazione.
L'importo della nuova Carta Valore Cultura non è ancora stato definito. Al momento l’unica cosa certa è che sparisce la possibilità di ottenere il doppio contributo da 1.000 euro. In ogni caso, entro il 30 novembre 2026 verranno definiti tutti i dettagli operativi.