
Quest'anno siete proprio convinti. Volete partire per le vacanze, ma non volete assolutamente rinunciare alla forma fisica. Credete sia impossibile perché gli altri anni vi siete sempre lasciati andare a cocktail in spiaggia, fritture di pesce e gelati? Vi sbagliate: nulla è impossibile! Si può partire per un viaggio proprio con l'intento di fare sport.
E non solo per mantenersi in forma, ma anche per divertirsi in un modo diverso dal solito con gli amici, mettere alla prova le proprie capacità e imparare a superare i propri limiti. Ecco qualche idea su cosa, come e dove praticare sport per le vostre prossime vacanze.
IN BICICLETTA A FUERTEVENTURA -
Questa meravigliosa isola selvaggia delle Canarie si presta benissimo a tour in bici. Sia che siate esperti ciclisti, che semplici amanti della cyclette in palestra, non avrete nessun problema. Potete prendere come punto di partenza la struttura a Caleta Dorada, situata nella zona di Caleta de Fuste, e partire tutti i giorni da lì per la vostra avventura. Quotidianamente si organizzano tour alla scoperta della parte costiera, dell'entroterra e dei parchi naturali dell'isola, come il parco naturale di Jandia e quello di Corralejo.
IL MAR ROSSO: PERFETTO PER IL KITESURF E IL DIVING -
Quale luogo migliore del Mar Rosso per praticare questi due sport? Per chi ama il vento nei capelli e non ha paura di scivolare in acqua, il kitesurf è perfetto: basta una classica tavola da surf e un aquilone per praticarlo. Per chi invece ama nuotare e rimanere le ore immerso nell'acqua c'è il diving.
IL CLASSICO SURF? A CAPO VERDE! –
Se non siete di quelli che seguono le mode sportive del momento, provate il più classico surf. E provatelo a Capo Verde. Per gli amanti del surf infatti questa è una delle mete più popolari: qui arrivano ogni anno surfisti di tutta Europa e di tutte le Hawaii e vengono organizzati regolarmente anche veri e propri campionati. Dove recarsi per fare surf? Sal è di sicuro la zona privilegiata. Qui ci sono Santa Maria, Porta Do Vento, Ponta do Sino, dove si consiglia di mettersi in acqua il più a nord possibile, Rita e Calheta Funda, per chi è alle prime lezioni, Ali Babà, raggiungibile solo su sterrato e Ponta Preta per i più coraggiosi.
PASSEGGIANDO IN CROAZIA TRA MARE E MONTI -
Oltre ad essere una meta low cost e ad avere un mare da far girare la testa, potete scegliere la Croazia per fare trekking. Questo sport richiede solo tanta voglia di camminare, scarpe comode e uno zaino sulle spalle. Chi desidera può andare alla scoperta dei fiumi Krupa e Zrmanja, situati verso la Dalmazia. Da vedere la cavità di Mamet, la cavità con l'apertura più grande d'Europa. Ma c'è anche il passaggio selvaggio e boscoso di Surdup, nella contea di Šibenik-Knin, nella parte settentrionale della Croazia, mentre il parco nazionale di Krka permette di raggiungere uno dei punti panoramici più belli di tutta la zona.
Mara Saruggia