A quanto pare, per entrare nel Gewiss Stadium di Bergamo, "casa" dell'Atalanta Bergamasca Calcio, basta un briciolo di logica e una conoscenza base della storia della squadra. Un video pubblicato su TikTok sta facendo il giro del web, scatenando l'ironia (e qualche preoccupazione) tra i tifosi e gli addetti ai lavori.
Un "hacker" improvvisato e il codice più scontato di sempre
Il protagonista di questa storia è un utente britannico, noto sui social come stanley_2110. Nel filmato diventato virale, lo si vede avvicinarsi con estrema disinvoltura al cancello autobus (ingresso 10) dello stadio dell'Atalanta, quello solitamente varcato dai pullman delle squadre.
Il "trucco" per sbloccare la serratura elettronica? Digitare sulla tastiera di sicurezza le cifre 1-9-0-7. Sì, avete letto bene: l'anno di fondazione della Dea. Un po' come se la password del vostro smartphone fosse "1234" o la vostra data di nascita. In un attimo, il meccanismo scatta e il varco si apre, permettendo all'uomo di accedere indisturbato alla struttura.
@stanley_2110 #fyp #football #atalanta #soccer #serieA
Funny - Gold-Tiger
Verità o messa in scena?
Il video sta rimbalzando prepotentemente su piattaforme come X (ex Twitter) e Reddit, dividendo l'opinione pubblica.
Molti utenti si chiedono se si tratti di un montaggio o di una messinscena orchestrata da un appassionato di maglie sportive (il tizio in questione pare sia un venditore su Vinted). Tuttavia, i dettagli sembrano remare contro l'ipotesi del fake. I riflessi sul cancello e la corrispondenza millimetrica con i luoghi fisici dello stadio fanno pensare che non si tratti di un contenuto generato dall'intelligenza artificiale.
"Io non ci posso credere, un tizio britannico è entrato indisturbato nello stadio dell’Atalanta semplicemente inserendo il codice '1907'", commenta incredulo un utente sui social.
Tremendo Epic Fail?
Se la falla di sicurezza venisse confermata, si tratterebbe di un epic fail non da poco per la gestione dell'impianto bergamasco. Al momento, l'Atalanta non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla vicenda.
Certo è che, per evitare l'effetto Louvre di Parigi (citato da alcuni utenti per simili leggerezze), forse è il caso di cambiare PIN al più presto. Magari scegliendo qualcosa di meno scontato della data di nascita della società!