Daniele Grassucci
Autore
Meglio del peggio 2025

Anche quest’anno sta volgendo al termine ed è arrivato il momento di tirare le somme. In questo articolo, vogliamo concentrarci su tutte le perle più trash che il 2025 ci ha regalato e, fidatevi, non sono poche.

Ecco quindi Il meglio del peggio del 2025: la nostra collezione definitiva di episodi surreali e trend che hanno segnato questo anno sui social.

Indice:

  1. Il Coldplay-Gate
  2. L’inspiegabile Labubu mania
  3. I meme sul furto al Louvre
  4. La collana di Tony Effe a Sanremo
  5. Rita De Crescenzo e l’invasione di Roccaraso
  6. L’esplosione fenomeno Italian Brainrot
  7. Skibidiboppi come slogan dell’IA

Il Coldplay-Gate

Chris Martin che smaschera un tradimento? Nel 2025 è successo. Tra tutti gli spettatori presenti al concerto la Kiss-Cam dei Coldplay punta proprio sull'unica coppia che cercava di mantenere un profilo basso.

L’imbarazzo dei due, ripreso da decine di smartphone, si è trasformato in un diluvio di meme, reaction, parodie. Insomma, non c’è dubbio che questo incontro clandestino (e tutto ciò che, in seguito, ha riguardato i due amanti) sia stato il vero drama del 2025.

L’inspiegabile Labubu mania

Il piccolo mostriciattolo con lo sguardo profondo e il sorriso inquietante è diventato la divinità pop del 2025. File infinite, prezzi alle stelle e un esercito di collezionisti pronti a tutto pur di accaparrarsi l’ultimo modello in edizione limitata.

Il Labubu è diventato lo status symbol dell’anno e del mondo: una mania di cui ancora nessuno riesce a spiegarsi l’origine.

I meme sul furto al Louvre

Il web è stato invaso da una valanga di meme sul furto dei gioielli della corona al Louvre. Nei giorni successivi all’incredibile colpo bastava aprire un qualsiasi per trovarsi travolti di video assurdi, fotomontaggi disastrosi e ricostruzioni degne di un film di animazione mal riuscito.

A scatenare l'ironia social anche il - non proprio eccelso - livello di sicurezza dell'impianto di allarme del museo, la cui password era - appunto - 'Louvre'.

Insomma, il furto al Louvre è stato un fatto di cronaca che ha scatenato la creatività di molti. 

La collana di Tony Effe a Sanremo

Ogni anno il festival di Sanremo si trasforma in una miniera di meme e momenti trash. Quest’anno l’evento più iconico del programma ha avuto come protagonisti Tony Effe e una collana di Tiffany & Co. dal valore di circa 71mila euro.

Per questioni di regolamento, la Rai ha impedito al cantante di indossare il gioiello durante una delle sue performance, scatenando un momento di tensione che il pubblico ha trasformato in materiale da meme.

Dopo aver minacciato di lasciare la competizione, Tony Effe è poi tornato sui suoi passi, ma di sicuro la sua collana è diventata l’accessorio più chiacchierato d’Italia.

Rita De Crescenzo e l’invasione di Roccaraso

Tra gli episodi più eclatanti dell’anno c’è il caso di overturism che ha travolto Roccaraso. Dietro al sovraffolamento di questa località sciistica c’è Rita De Crescenzo. È bastato un suo video andato virale per attirare migliaia di visitatori, creando non pochi disagi ai cittadini.

In poche ore la tranquilla località di montagna si è ritrovata sommersa da visitatori attratti dall’evento improvvisato, generando affollamento, traffico e un flusso che nessuno si aspettava.

L’esplosione fenomeno Italian Brainrot

Il 2025 ha consacrato l’era dell’Italian Brainrot, dove personaggi come Ballerina Cappuccina e Trallalero Trallalà, protagonisti indiscussi dell’anno. Gli animali antropomorfi creati dall’intelligenza artificiale sono ormai delle icone che continuano ad attirare milioni di visualizzazioni e non solo.

Nel giro di pochi mesi si sono trasformate in una perfetta macchina da soldi: libri da colorare, carte collezionabili, gadget, magliette. Si dice che diventeranno i nuovi Pokémon.

Skibidiboppi come slogan dell’IA

La tecnologia avrebbe dovuto portarci verso il futuro. Invece, nel 2025 ci ha regalato Skibidiboppi. Non un suono. Non una parola. Uno stato d’animo. Improvvisamente tutti i video generati con l’intelligenza artificiale si concludevano con questa jingle nonsense, fino a quando il termine “skibidiboppi” non è diventato ufficialmente parte del linguaggio quotidiano.

Non conosciamo il suo significato nè capiamo il perchè di tutto il suo successo, ma una cosa è certa: non riusciamo a smettere di dirlo.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Educazione Sessuale in famiglia: i consigli di mamma Monica Calcagni e figlia Caterina in podcast

Cosa succede se la ginecologa più famosa d’Italia e la figlia adolescente parlano di sesso? Tra falsi miti e consigli pratici, ecco il podcast per genitori e figli da vedere insieme.

Segui la diretta