
Soltero è l'ennesima canzone che grazie a TikTok è entrata nella Top50 di Spotify Italia, diventando un vero e proprio tormentone, che su YouTube conta più di 300.000 visualizzazioni.
L'autore è Leonardo De Andreis, artista emergente originario di Pomezia. Il trend sui social, dopo aver invaso TikTok con migliaia di video, è stato replicato anche da artisti come Alfa e Sarah Toscano.
Indice
Qual è il testo virale su TikTok
@cioffidellagente A questo punto rimaniamo soltero @ghiusebbe
suono originale - Leodeandreis - Leodeandreis
Il verso diffuso nei video sui social recita: “Mia personale opinione, le relazioni non son nulla di vero, mai ricevuto un affetto sincero, a questo punto io rimango soltero”. lI motivetto è immediatamente riconoscibile e resta impresso già al primo ascolto, stregando migliaia di persone.
In poco più di una settimana Soltero è stato utilizzato e ricondiviso in migliaia di contenuti, diventando uno dei suoni più popolari su TikTok Italia e spingendo la canzone ai vertici delle classifiche degli streaming.
Chi c’è dietro Soltero
@l3onardod il video di Soltero#leonardodeandreis
suono originale - Leodeandreis - Leodeandreis
L’autore di Soltero è Leonardo De Andreis, artista emergente originario di Pomezia. Il suo nome non è del tutto nuovo al pubblico televisivo: nel 2018 De Andreis era stato, infatti, finalista della prima edizione di Sanremo Young, il programma ideato e condotto da Antonella Clerici, poi interrotto dopo la seconda stagione.
Il brano Soltero, pubblicato alla fine del 2024, non aveva inizialmente ottenuto particolare attenzione. Il boom è stato improvviso alla fine del 2025.
“Incredibile ciò che sta accadendo, non me ne rendo ancora conto", ha commentato il cantante. "Provo a leggere tutti i commenti sparsi per il web e quasi mi commuovo. E' tutto ancora così inimmaginabile che stento a crederlo”.
L’esplosione improvvisa nelle ultime settimane
@sarah.toscano rimango soltera
suono originale - Leodeandreis - Leodeandreis
La svolta è arrivata proprio negli ultimi giorni del 2025, quando la canzone ha iniziato a circolare con insistenza su TikTok, passando rapidamente da un profilo all’altro. A dare una spinta decisiva alla diffusione del brano sono state anche le ricondivisioni di artisti molto seguiti come Tedua, Sarah Toscano, Alfa e Samurai Jay.
@michiamanoalfa Abbiamo già la prima hit del 2026 @Leodeandreis buona musica
suono originale - Alfa
L'effetto TikTok: preferenze musicali "collettive"
Il caso Soltero non è isolato. Dinamiche simili si verificano spesso sulla piattaforma: brani, anche datati, emergono improvvisamente grazie all’algoritmo e alle ricondivisioni. Nelle prime settimane di dicembre, per esempio, una traiettoria simile ha interessato anche “L’Amore non mi basta” di Emma, uscita addirittura nel 2013 e tornata dopo tanto tempo ai vertici delle classifiche italiane sulla scia delle pubblicazioni social.