Dipendenza da social, ecco come difendersi

 foto di ragazzo con smartphone

I social network sono un mondo tanto meraviglioso quanto pericoloso. Sia per le insidie che possono nascondere, sia perchè possono provocare dipendenza! E non è un caso, infatti, che secondo una nostra recente ricerca, ben il 70% degli intervistati "butta un occhio alle notifiche" appena apre gli occhi al mattino, e che un altro 78% fatica a staccarli dagli schermi di smartphone o pc. Per non farsì che i social non diventino una droga, è bene imparare a prendere le giuste precauzioni. Ed è proprio per questo motivo che, noi di Skuola abbiamo dedicato una puntata della nostra videochat a questo tema. Ospiti della puntata di oggi sono stati la psicologa Francesca Frascarelli ed il talent coach Daniele Pulciani, che abbiamo intervistato per voi.

Ti sei perso la puntata? Ecco la replica!

TUTTI "PAZZI" PER I SOCIAL - Che i social network possano provocare dipendenza lo conferma sempre una nostra recente ricerca secondo cui 1 ragazzo su 4 diventa "pazzo" al solo pensiero di rimanere anche un solo giorno senza social. E guai anche a non interrompere la navigazione! Non a caso, ben 2 ragazzi su 5 confessano di aver dato fuori di testa di fronte a chi aveva interrotto il loro contatto con i social.

SENTIRSI PERSI SENZA CONNESSIONE - Ma la rabbia non è l'unico sentimento provato da chi è dipendente dai social. Dai dati a nostra disposizione c'è anche chi sarebbe disposto a tutto per riavere internet in caso di punizione perchè, senza connessione, si sentirebbe perso. Esattamente come chi, soffre di una dipendenza da droga o alcool.

VUOI DIFENDERTI DAI SOCIAL? - Dunque, se non vuoi rischiare di diventare dipendente dai social e vuoi imparare ad usarli nel modo giusto, segui i consigli che, durante la videochat, ti hanno dato la psicologa Francesca Frascarelli ed il talent coach Daniele Pulciani, nostri ospiti. Ti sei perso la puntata? Guarda la replica su questa pagina!

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta