4' di lettura 4' di lettura
Skincare routine, le ultime tendenze virali su TikTok articolo

Ogni giorno sulla piattaforma di video sharing cinese sbarcano video di bellezza con consigli e prodotti che, quando catturano l’interesse di molti utenti, diventano delle vere e proprie mode in tutto il mondo.

Ormai, possiamo affermare che la moda e lo stile delle nuove generazioni nascono proprio su TikTok, dove trend e beauty routine accattivanti si diffondono a tal punto da influenzare gli utenti anche nei piccoli gesti quotidiani come come la cura del corpo e della pelle del viso.

Scopriamo insieme quali sono le tendenze beauty più apprezzate del momento e perchè.

 

Leggi anche:

 

La skincare routine coreana

Negli ultimi anni, con il successo della musica K-Pop, l’amore per la cultura coreana si è diffuso in tutto il mondo, Italia compresa. Oltre alla musica, al cinema e allo spettacolo, si guarda anche alla bellezza delle star coreane, che sembrano sempre avere una pelle di porcellana. Per questo negli ultimi anni si è diffusa, soprattutto su TikTok, la tecnica di skincare coreana che è tuttora uno dei trend più seguiti sui social. Questa beauty routine è caratterizzata da 10 step da seguire sia la mattina che la sera utilizzando prodotti dalle formulazioni estremamente semplici, che possono contenere anche un solo ingrediente. Il rituale di bellezza coreana non dura più di 15 minuti e prevede una doppia detersione, l’esfoliazione, l’applicazione di un tonico, di un’essenza, di un siero, di una maschera, di un contorno occhi, di una crema idratante e, infine, della protezione solare. Questi sono i 10 step della skincare routine coreana tanto in voga su TikTok.

 

Il layering of toners

Anche questa tecnica giunge dalla Corea e riguarda la skincare routine. In particolare, il layering of toners, che in italiano potrebbe essere tradotto con l’espressione “stratificazione dei tonici”, prevede che vengano applicati sul viso, uno sull’altro, da tre a sette prodotti diversi, al fine di potenziarne l’efficacia. Ovviamente è una procedura che bisogna mettere in pratica seguendo delle regole precise, per evitare che un eccesso di prodotto possa provocare effetti opposti a quelli desiderati. Per questo motivo su TikTok sono numerosissimi i tutorial che mostrano nel dettaglio tutti i passaggi necessari per realizzare un layering perfetto ed equilibrato. Questa tecnica permette di rendere la pelle estremamente tonica e luminosa.

 

La tecnica dello skin cycling

Ideata da una dermatologa statunitense questa pratica permette di ottenere una pelle più sana, sfruttando i naturali processi di riparazione dell’epidermide, facendo attenzione soprattutto alla skincare serale, applicando prodotti che agiranno durante la notte. In particolare, questa tecnica prevede un’alternanza tra l’applicazione di prodotti a base di retinolo abbinati ad un esfoliante, e giorni dedicati al riposo della pelle, in cui deve essere applicata solo una crema idratante.