Cristina Montini
di Cristina Montini
3 min
Autore
Scienzartambiente - per un mondo di pace

La scienza e l’arte come non l’avete mai viste sono a Scienzartambiente - per un mondo di pace, il primo festival nella regione Friuli Venezia Giulia a essere dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica. Niente noiose lezioni, ma incontri, laboratori e tante attività per trascorrere cinque giorni all’insegna della curiosità. Il tutto, gratis.

5 GIORNI DA NON PERDERE - Si svolgerà dal 17 al 21 ottobre a Pordenone la XVI edizione di Scienzartambiente con un titolo che anticipa il carattere innovativo che la caratterizza: “Finestre sul futuro”. Laboratori, spettacoli interattivi di teatro scientifico, seminari su temi scottanti di attualità, mostre, discussion game, incontri a tu per tu con scienziati e filosofi, workshop per studenti, insegnanti e genitori sulla scuola 2.0, libri, letture animate e qualche sorpresa: questo è il ricco programma di eventi che si susseguiranno da mattina a sera.

CI SARÀ ANCHE SKUOLA.NET - Il Convento di San Francesco, la Biblioteca Civica, la sede del Consorzio Universitario in Palazzo Badini e altri luoghi della città di Pordenone faranno da sfondo a Scienzartambiente - per un mondo di pace. Skuola.net ci sarà e, mercoledì 17, parlerà con voi delle potenzialità della rete tra i banchi di scuola.

ECCO CHE COSA TI ASPETTA - Anche se la presenza di Skuola.net già sarebbe sufficiente a convincervi a fare un salto a Scienzartambiente (scherziamo!), vi prendiamo per la gola ricordandovi che ad aspettarvi ci saranno: la lettera che Roberto Rossellini scrisse al figlio, le storie di stelle e galassie con l'astrofisica Claudia Maraston, il Chem show con Claudio Tavagnacco e il Gruppo Alchymia, i laboratori di teatro-scienza del Museo della scienza di Trento con Massimiliano Tardio e Stefania Tarter e molto altro.

SEGUI L'EVENTO SUL WEB - Se Pordenone è troppo lontana, potete seguire l’evento anche attraverso il web collegandovi al sito del Comune di Pordenone. “Saranno cinque giorni in cui le barriere fra scienza, arte, filosofia e innovazione concreta verranno abbattute”, ha descritto così il festival, Chiara Sartori, coordinatore scientifico dell’evento, che continua sottolineando che “le idee saranno rese accessibili a curiosi, appassionati di ogni età. Cinque giorni in cui la ricerca si potrà toccare, vedere, capire interagendo direttamente con gli scienziati, gli artisti e i filosofi”.

Sei una persona curiosa? Ti piace la scienza?

Cristina Montini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta