Imma Ferzola
Autore
città più popolosa del mondo

Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, il 45% degli 8,2 miliardi di abitanti del pianeta vive oggi in aree urbane, una crescita impressionante rispetto al 20% del 1950.

Le città restano i luoghi maggiormente attrattivi per vivere e lavorare, e tra queste a contendersi il primato per la popolosità è Giacarta, capitale dell’Indonesia, con quasi 4b2 milioni di abitanti. Seguono Dhaka, in Bangladesh, con quasi 37 milioni di residenti, e Tokyo, in Giappone, che conta circa 33 milioni di abitanti.

Indice:

  1. Dove si trovano le città più popolose
  2. Quali saranno le città più popolose del pianeta in futuro
    1. Le altre città della top 10

Dove si trovano le città più popolose

Il numero delle città con più di 10 milioni di abitanti è quadruplicato dal 1975, passando da 8 a 33. Di queste, ben 19 si trovano in Asia, mentre nella top ten globale Il Cairo è l’unica grande metropoli non asiatica.

Gli analisti dell’ONU prevedono inoltre che altre quattro città: Addis Abeba, Dar es Salaam, Kuala Lumpur e Hajipur, supereranno nei prossimi decenni la soglia dei 10 milioni di abitanti.

Quali saranno le città più popolose del pianeta in futuro

Giacarta potrebbe superare i 51,7 milioni di abitanti entro il 2050. Dhaka, invece, potrebbe arrivare a oltre 52 milioni, diventando la nuova città più popolosa del pianeta.

Tokyo, complice l’invecchiamento della popolazione giapponese, dovrebbe scendere a circa 30,6 milioni di abitanti. Delhi, in India, potrebbe superare i 34 milioni, mentre Shanghai sfiorerà i 35 milioni entro il 2050.

Le altre città della top 10

  • Guangzhou, o Canton, conta 27,6 milioni di abitanti.
  • Il Cairo raggiunge i 25,5 milioni, confermandosi l’unica grande città non asiatica della classifica.
  • Manila, nelle Filippine, ne ha circa 24,7 milioni,
  • Calcutta, in India, arriva a 22,5 milioni di residenti.
Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta