Redazione
4 min
Autore
Claudia Vassena

Studiare all’università è un investimento, ma spesso i costi rischiano di diventare un ostacolo insormontabile. Tra tasse, libri, affitti e spese quotidiane, non tutte le famiglie riescono a sostenere economicamente un percorso di studi. È qui che entrano in gioco strumenti innovativi come i prestiti d’onore, che permettono di guardare al futuro senza il peso immediato delle rate. Ma di cosa si tratta, di preciso?

A parlarne è Claudia Vassena, Executive Director - Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, ospite della nuova puntata di Like a Pro(f), il format di Skuola.net che porta tra i banchi digitali i protagonisti del mondo reale.

@skuolanet

Tanti studenti rinunciano all'università o al master dei sogni perché costa tanto e non possono permetterselo. Forse non tutti sanno che esistono delle soluzioni come il prestito d'onore, ovvero uno strumento finanziario che consente di sostenere i costi del percorso di studio iniziando a restituire le somme quando si inizia a lavorare, con tempi di restituzione e tassi sostenibili nonché senza la necessità di fornire garanzie se non il proprio impegno nello studio. Di che si tratta? Ce lo ha spiegato Claudia Vassena, Executive Director Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo. Per questo Intesa San Paolo ha realizzato il programma Per Merito, con il quale la banca accompagna gli studenti lungo tutto il percorso: 👉 durante gli anni di studio ricevono un finanziamento senza dover restituire nulla; 👉 dopo la laurea hanno due anni di tempo per trovare lavoro e avviare la propria carriera; 👉 solo successivamente iniziano a rimborsare l’importo, con la possibilità di rateizzarlo fino a 30 anni, così da avere rate leggere e sostenibili. Ad oggi oltre 45.000 studenti hanno già scelto questa soluzione: non solo neodiplomati che affrontano un percorso universitario in Italia o all’estero, ma anche professionisti che decidono di intraprendere un master o una specializzazione. #studenti #università #fuorisede #prestitistudenti #intesasanpaolo

♬ suono originale - Skuola.net

Indice

  1. Uno strumento per investire su se stessi
  2. Come funziona “Per Merito”
  3. Un’opportunità per tutti gli studenti

Uno strumento per investire su se stessi

“Un prestito d’onore è la soluzione che ti permette di sostenere gli studi universitari, non facendo leva sulle disponibilità della tua famiglia, ma interagendo con un istituto bancario”, spiega Vassena. 

Più nel dettaglio: lo studente riceve un finanziamento per l’intera durata del corso di laurea, senza dover iniziare subito a restituirlo. 

Come funziona “Per Merito”

Il prodotto di Intesa Sanpaolo si chiama “Per Merito” e si distingue per la sua flessibilità. “Tu inizi il tuo percorso universitario, chiedi il finanziamento e per i 3-5 anni, in base alla durata del percorso, avrai il finanziamento senza doverlo ripagare”, racconta l’ospite. 

Una volta laureati, gli studenti hanno a disposizione due ulteriori anni di “ponte” per trovare lavoro. Solo dopo questo periodo si inizia a restituire il prestito, con la possibilità di rateizzarlo fino a 30 anni: rate piccole e sostenibili, costruite per accompagnare i primi passi nella vita professionale.

Un’opportunità per tutti gli studenti

La formula ha già convinto 45 mila studenti in Italia. E non riguarda soltanto i percorsi universitari più tradizionali. “È una soluzione che permette di affrontare anche università più costose, non solo in Italia ma anche all’estero, ed è aperta anche ai master”, sottolinea Vassena. 

Non è raro che a sceglierlo siano anche lavoratori che, tra i 25 e i 30 anni, desiderano intraprendere un percorso di studi parallelo per specializzarsi in una tematica specifica.

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta