Europarlamento 2019
in collaborazione con Europarlamento 2019
2 min
david sassoli

Dopo le votazioni di maggio per l'elezione del nuovo Parlamento Europeo, proprio in Europa è arrivato il momento di insediare anche nuovi dirigenti. Ecco che quindi spiccano le poltrone in rosa, con al centro due delle nuove figure chiave all'interno del Parlamento Europeo: Ursula von Der Leyen alla Presidenza della Commissione Europea e Christine Lagarde alla guida della Bce. E' la prima volta nella storia dell'Unione che ad ottenere cariche chiave sono due donne, una tedesca e l'altra francese.
Tuttavia l'Italia riesce a portare a casa un risultato significativo: David Sassoli, europarlamentare del PD, ex giornalista, è stato eletto Presidente del Parlamento Ue, come riporta Ansa Europa - Europarlamento 2019.

Parlamento Europeo, chi ricopre le cariche più importanti

Ursula von Der Leyen è stata una delle carte vincenti giocate di Angela Merkel, e proprio con la sua elezione la Cancelliera si è detta soddisfatta dell’importante traguardo raggiunto in Europa. Ursula, 61 anni, sette figli, ha già ricoperto cariche di rilievo nel suo Paese come Ministro della Famiglia ed è stata anche per ben due volte responsabile della Difesa.

Christine Legarde sarà alla guida della Bce. Avvocato, già ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego con l'Ump del conservatore Nicolas Sarkozy e direttore del Fondo monetario internazionale dal 2011. Essenziale per le dinamiche francesi in Europa, così da poter mantenere la bandiera francese nell'Eurotower, e infrangendo inoltre il tabù secondo cui il posto conquistato dalla Legarde sia riservato unicamente ad un banchiere centrale.

L'italiano David Sassoli, che prima di diventare europarlamentare è stato celebre giornalista, vicedirettore e poi conduttore del Tg1, è il candidato ufficiale del gruppo socialdemocratico ed è stato eletto presidente dell'Europarlamento con 345 voti. Durante la carriera al Parlamento Europeo, Sassoli ha ricoperto cariche istituzionali: dal 2014 era vicepresidente, ed era chiamato spesso a sostituire Tajani, anche in aula. Nell’ultima legislatura è stato anche membro della commissione Turismo e Trasporti.

A completare la tavola rotonda delle cariche più importanti all’interno del Parlamento dell’UE il premier belga uscente Charles Michel, come Presidente del Consiglio Europeo; lo spagnolo socialista Josep Borrell, già presidente del Parlamento Europeo in passato e Ministro degli Esteri nel governo di Pedro Sanchez, è invece il nuovo Alto rappresentante.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta