
E' proprio con l'adolescenza che nascono i primi sogni. Si chiudono gli occhi e si spera che la propria passione possa portarci lontani, farci trovare degli ammiratori in tutta Italia e farci trovare spazio in televisione.
Una delle passioni più in comune tra molti ragazzi è la musica: c'è chi prova cantando da solo, chi invece è riuscito a crearsi una band musicale tutta sua. Pochi però arrivano al successo. Abbiamo così chiesto qualche consiglio su come farsi strada ai Mon-key's, band torinese che sta avendo migliaia di ascolti quasi esclusivamente con la promozione (gratis) su internet. Vediamo come fanno.

Non si può di certo iniziare senza presentare prima una sorta di biglietto da visita di questa band. I Mon-key's nascono nel 2007 e, in soli tre anni, sono già riusciti ad esibirsi davanti a decine di migliaia di spettatori. I meriti ovviamente sono della loro musica, della hit "Torino" indovinata, ma anche dell'autopromozione che si sono fatti. Il video del loro primo singolo, su YouTube, ha superato da un pezzo i 50.000 click; oltre i 10.000 contatti per la band su MySpace e la loro fan-page su Facebook ha quasi 3.000 iscritti.
AUTOPROMUOVERSI ONLINE - Il primo consiglio, dopo questa presentazione del gruppo, viene quasi scontato. Fate girare i vostri pezzi su questi tre social network, che più di ogni altro sito possono aiutarvi a mettervi in mostra: Facebook, YouTube e MySpace. In particolare, come consiglia Gianluca, è importare gestirsi bene la pagina su Facebook, che negli ultimi tre anni ha assunto una grandissima importanza, avendo sempre più iscritti.
Ma come fare ad auto-promuoversi concretamente? Dopo esservi iscritti su Facebook ed esservi così creati il vostro profilo personale, potete creare una fan-page del vostro gruppo cliccando qui. Una volta creata la pagina potrete cominciare a caricare da subito foto, video, audio e quant'altro. Tuttavia è importante cominciare a farla girare, quindi - per chiedere a tutti i vostri amici di iscriversi - potete cliccare prima su "Suggerisci agli amici" e poi scrivete questo codice nella barra degli indirizzi (dove è riportato l'indirizzo del sito, nel nostro caso http://www.facebook.com/ecc...), così come mostrato in figura: javascript:fs.select_all();

A questo punto premete invio e vedrete che come per magia avrete selezionato tutti i vostri amici in meno di un secondo. Non vi resta che premere su "Manda Inviti" e...voilat, tutto fatto! Chiedete anche ai vostri amici e fan più accaniti di seguire la stessa procedura, per avere in poche ore le prime centinaia di iscritti.
ANCHE YOUTUBE E' UTILE - Innanzitutto perché è un ottimo supporto per caricare i vostri video musicali, i vostri live e le vostre interviste. I vostri fan potranno iscriversi al vostro canale, e ricevere così ogni nuovo video direttamente sulla loro prima pagina di YouTube. E poi è utile perché caricando i video su YouTube, potete poi metterli anche su Facebook e farli girare con il passaparola di amici e fan con il tasto "Condividi". Semplice, immediato, efficace: non si potrebbe chiedere di più!

Non mi resta che parlare del lavoro di chi questa procedura l'ha già seguita in questi anni, con grande succeso. Parliamo infatti del primo EP dei Mon-Key's, "E se fosse normale", contenente 6 tracce, tra cui le hit "Torino" e "Ansia". Un EP dalle sonorità originali, che il gruppo definisce un misto tra rock, rap e funk. Richiama a tratti quel suono che ci ha fatto innamorare dei Subsonica, molto meno elettronico, ma molto più rock. E per finire, giusto per dimostrare che tramite internet si fa tutto...anche la vendita dell'album avviene solo tramite il web: lo trovate infatti su iTunes. Buon ascolto!