Francesca Dominici
di Francesca Dominici
2 min
Autore
Moda: essere o apparire? articolo

Bentornati con la consueta rubrica sulla moda, che ogni settimana vi aggiorna sul mondo della moda e, cosa ancora più importante, cerca di dare spazio a voi utenti! Sì perché siete proprio voi a fare la moda. La settimana scorsa vi abbiamo proposto una riflessione sull'importanza dell'essere e dell'apparire.
Oggi a parlare saranno proprio i vostri interventi scritti nel topic Moda & Etica del Forum nella sezione Off-Topic.

ESSERE O APPARIRE? - A questa domanda la maggior parte di voi ha preferito l'essere: l'apparire deve inevitabile ispirarsi a ciò che siamo. Un primo intervento significativo nel forum è quello di Ape, che propone una riflessione sulla moda: chi la ama, non ama l'omologazione, la moda deve essere vista come una forma d'arte che principalmente tende ad esaltare la creatività. La maggior parte di voi è d'accordo sul ritenere lo stile un'espressione del nostro modo di essere e non il contrario. Lo stile personale, però, ha delle regole: deve rifarsi buon gusto, al rispetto degli altri e della "pubblica decenza" (come fa capire Trau8). Nel Forum è stato messa in evidenza anche un altro ruolo moda: quello di esaltare i pregi e nascondere i difetti, ognuno dovrebbe mettersi solo ciò che gli dona, e secondo Laurenzia questo andrebbe fatto anche se quel capo non è più di tendenza. .

MODA IN PASSERELLA E MODA CASALINGA - Nasce così un dualismo tra la moda vera: quella delle passerelle, ricca, fantasiosa, artistica, appariscente, sempre unica e di appannaggio solo a pochi; e quella "casalinga", che rischia l'omologazione, ma che rimane accessibile a tutti. Per concludere vorrei citare anche io come Dorothy Oscar Wilde: "ciò che indossi è moda. tutto ciò che indossano gli altri è fuori moda", e riflettendo sull'affermazione di Ape: Essere o apparire? Meglio capire! e qui per capire è inteso come una "Ricerca", la “Ricerca di sé stessi” ognuno deve trovare sé stesso e lo stile che lo interpreta al meglio!

Moda: essere o apparire? articolo
Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta