
Il Festival di Sanremo 2013 è stato vinto da Marco Mengoni. È stato un Festival di chiari e scuri, che ha visto il record di audience della trasmissione in seconda serata, ma anche biglietti per l'Ariston venduti solo all'ultimo per la scarsa richiesta.
Un Festival che non ha saputo avvicinare i giovani con i social network e in particolare con Twitter, perché ritenuto "inutile per aumentare gli ascolti". I giovani tuttavia si sono avvicinati comunque, grazie alla partecipazione al Festival dei loro beniamini, quelli nati nelle trasmissioni Mediaset e Sky, e che monopolizzano i media. Rimane da chiedersi quanta differenza ci sia tra un Mengoni e un Antonio Maggio (vincitore nel concorso dei giovani), quanta tra i Modà e Il Cile. Siamo sicuri che i primi siano migliori dei secondi? Ma forse è proprio questo il bello. Abbiamo visto con che prepotenza si sono imposti i giovani, ed è questo ciò che ci piace ricordare di questo Festival.
Guarda la recente intervista di Skuola.net a Marco Mengoni
IL VERDETTO DELLE RADIO - Dal monitoraggio di questi primi giorni di programmazione radiofonica il verdetto sembra chiaro: il più passato tra quelli in gara è il pezzo dei Modà, seguito da quello di Mengoni e da quello di Chiara. Medaglia di legno invece per Malika.
E INVECE... - E invece la stampa e i direttori d'orchestra han deciso di premiare Elio e le Storie Tese (premio della critica e per il miglior arrangiamento), che hanno stupito tutti con la loro "Canzone mononota". Elio ha avuto successo anche col televoto, al contrario di quanto accaduto due giorni fa, ma questo non gli è bastato per trionfare. Ha infatti vinto Marco Mengoni, acclamato pressoché all'unanimità all'Ariston.
NON SOLO FESTIVAL - Anche ieri vi abbiamo tenuto compagnia sui social con interviste a personaggi noti. Da non perdere la simpatia di Eleonora Bosio, in arte "Cixi", nota per la sua partecipazione a X Factor e, soprattutto, per i suoi video su YouTube. Ecco l'intervista Cixie: "Che figata Skuola.net!"
Guarda tutte le altre interviste del nostro inviato Alex Menietti da Sanremo 2013:
Mauro Casciari: "Grazie a Skuola.net ne capisco di Scuola"
Irene Ghiotto: "Ecco come nasce Baciami"
Andre Nardinocchi: "Con la musica sto bene!"
Ilaria Porceddu: "Noi giovani circensi della vita"
Alex Menietti