Serena Rosticci
di Serena Rosticci
5 min
Autore
ecco come uscire da una delusione amorosa

La persona che fino a qualche momento fa occupava un posto speciale nel vostro cuore riempiendo le vostre giornate vi ha profondamente deluso. O peggio: vi ha mollati. Insomma, anche voi ora vi trovate a fare improvvisamente i conti con la fine di una storia d’amore e solo ora capite quello che si prova. Fa male, persino fisicamente. Le farfalle nello stomaco si sono tramutate in orrendi tentacoli che stringono il vostro intestino fino a non farvi respirare. E vorreste solo piangere ed urlare, oltre che non innamorarvi mai più. Come si fa a rialzarsi dopo una terribile delusione d’amore?

Questo video vi racconta le fasi della separazione

FASE 1: ABBRUTIMENTO ACUTO - Nel momento che segue la rottura potete piangere tutto il tempo che volete. Insomma, avete preso una bella batosta ed è giusto sfogare tutta la vostra delusione, la vostra rabbia e la vostra impotenza. Mettevi il pigiama più orrendo che avete, buttatevi sul divano e coccolatevi un po’, per esempio mangiando le vostre pietanze preferite. Si alla pizza e ai dolci, in particolare alla cioccolata che aiuta a produrre tanta serotonina, l’umore del buon umore che ora sembra avervi abbandonato. Inutile dirvi di non esagerare in tutto, specie con il cibo.

FASE 2: RITROVARE LA MOTIVAZIONE - Una settimana, al massimo due di prima fase sono sufficienti a piangere tutte le lacrime che avete in corpo. Ora è il momento di dire basta. Gettate nell’immondizia tutti i vostri cd pieni di quelle canzoni d’amore che solo pensarle vi fa venire il magone allo stomaco, tutti i vostri film romantici e smielati ed anche il vostro pigiama, si, quello orrendo che state indossando da circa due settimane. Sappiamo bene che non ne avete la minima voglia e che trovate terribile la sola idea di esporvi di nuovo alla luce del sole, ma imponetevi di farcela. Ritrovate la motivazione, magari proprio smettendola di pensare a quella persona che occupava un posto speciale nel vostro cuore. Come? Dedicandovi a tutte quelle cose che avete sempre voluto fare, ma che non avevate mai il tempo di iniziare: corsi di teatro, cinema, decoupage, salsa, calcetto, bowling e uscite con quegli amici che non vedete da tempo. Insomma, fate qualcosa, ma smettetela di piangere. In fondo, chi è così grande da potervi togliere il sorriso?

FASE 3: FARSI BELLI ED USCIRE
- Bene, ora che avete fatto passare qualche settimana dalla fine della vostra storia dedicandovi a tutte quelle attività che vi tenessero occupata la mente impedendovi di pensare alla vostra delusione amorosa, è arrivato il momento di rischiare. Questa è la fase adatta a riprendere le uscite serali con gli amici, magari per il momento solo dello stesso sesso, quelli con i quali ci si confida con più facilità e ci si diverte anche a sbeffeggiare il sesso opposto che vi ha fatto tanto star male. Mettetevi in ghingheri, abbellitevi come non fate da tempo e riscoprite quanto è divertente ridere e stare con gli altri.

FASE 4: INNAMORATEVI DI NUOVO - Insomma, ora potete dire che il peggio è passato. Settimane dopo la fase di pianto acuto in pigiama potrete affermare con sicurezza di avercela fatta. Perché alla fine è solo questione di tempo. Tutto passa, anche quelle cose che ora sembrano non farvi altro che star male. E non pensate che, visto che questa storia è andata male, le altre avranno lo stesso destino. Ogni persona è diversa dall’altra e là, in mezzo a tante altre, c’è quella giusta per voi, quella che non vi deluderà, che non vi farà passare giornate intere a piangere perché non vorrà fare altro che rendervi felici. Dovete solo aspettare che faccia capolino nella vostra classe, quando siete al cinema con gli amici o in una serata in pizzeria. E se non arriva, non fatevi perdere d’animo. L’amore è sempre puntuale.

E tu come hai gestito una delusione d’amore?

Serena Rosticci

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta