Redazione
3 min
Autore
aule

Sei un appassionato di design, arte e fotografia e sogni di poter approfondire le bellezze intorno alla città di Roma con i miglior professionisti del campo? IED - Istituto Europeo di Design - per la giornata di sabato 21 maggio, organizza "La città insegna", due lezioni, pubbliche e gratuite, per andare alla scoperta di particolari e visioni inedite della Capitale.

Un intero pomeriggio dedicato al design e all'architettura, raccontati da due grandi docenti dell'Istituto: il fotografo di fama internazionale Massimo Siragusa e l'architetto Marco Pietrosanto. Ecco i dettagli e come partecipare a "La città insegna" di IED.

La città insegna: lezioni pubbliche e gratuite su architettura e design offerte da IED

Le due lezioni, aperte a tutti i cittadini e offerte da IED, si terranno nel pomeriggio di sabato 21 maggio

e saranno ospitate da Open House Roma, l’evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. "La città insegna nasce durante il primo lockdown, dall'idea di portare la scuola all'esterno, nella città maestra di infinito sapere" - commenta Laura Negrini, direttrice IED Roma. "Oggi si completa un progetto più ampio, quello di aprire a chiunque i suoi insegnamenti".

Alla scoperta del quartiere Coppedé: data, orario e come partecipare

Il primo dei quartieri interessati dalle lezioni organizzate da IED sarà il Coppedè, raccontato dal fotografo Massimo Siragusa che accompagnerà i visitatori in un'esplorazione fotografica di questo angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, in cui vivono in simbiosi il Liberty, l'Art Decò, infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e perfino medievale. L'immersione nel caratteristico quartiere romano si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 15:00, partendo da Piazza Mincio n.4, raggiungibile attraverso la Metro B - Policlinico. La lezione avrà una durata di due ore e si potrà partecipare prenotando la propria presenza al seguente link.

La passeggiata del Sole all'interno del quartiere Tiburtino: data, orario e come partecipare

Marco Pietrosanto, invece, guiderà La passeggiata del Sole

, un percorso all'interno dello storico quartiere dell'Istituto Autonomo Case Popolari del Tiburtino II, realizzato negli anni '30, e dell'adiacente comparto della Città del Sole, ultimato nel 2016. L'architetto e docente IED racconterà la storia di quasi un secolo di evoluzione dell'abitare a Roma, sospeso tra archetipo e innovazione, in uno dei settori di maggiore trasformazione della capitale. Anche l'evento con Marco Pietrosanto si terrà sabato 21 maggio, dalle ore 16:00, partendo da Piazza Ruggero di Sicilia n.1, e avrà una durata di due ore. Il luogo è raggiungibile con la Metro B - Bologna. Per partecipare, anche in questo caso, è necessaria la prenotazione al seguente link.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta