Natale 2014: l'hit parade di Skuola.net

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 le migliori canzoni di Natale degli ultimi 40 anni

Tra pandori, panettoni, torroni, partite al Mercante in fiera e tombolate non c’è niente di meglio se non riscaldare ancora di più l’atmosfera con la giusta colonna sonora. Skuola.net, che non vi lascia mai soli, ha pensato anche a questo e vi propone alcuni pezzi indimenticabili della storia della musica cosicché possiate realizzare la vostra playlist di Natale da ascoltare con amici e parenti.

IL CLASSICOJohn Lennon & Yoko Ono, “Happy Xmas (War Is Over)”.

Chi non conosce questo intramontabile classico natalizio? Il cantante dei Beatles lo scrisse ed incise insieme alla moglie nel Dicembre del 1971, un anno dopo aver lasciato lo storico gruppo che lo aveva reso famoso. Tema del brano, la cui melodia non è proprio originalissima, ma ispirata da una vecchia canzone folk tradizionale “Stewball”, è l’invocazione dello spirito natalizio contro gli orrori della guerra in Vietnam che gli Stati Uniti conducevano fin dal 1960 e che si sarebbe conclusa solo nel 1975. Una curiosità: se prestate particolare attenzione durante l'ascolto, vi potrete accorgere che poco prima di inziare a cantare Lennon e Yoko Ono augurano Buon Natale ai due figli dai quali, in quel periodo, erano lontani. Negli anni, poi, l’opera di Lennon è diventata indispensabile durante le festività natalizie, tanto da essere utilizzata per numerose cover, come quella di Celine Dion nel 1998 o di Neil Diamond nel 1992. Nemmeno i cantanti del nostro Belpaese si sono risparmiati dal celebrare questo brano: famose sono, infatti, le reinterpretazioni di artisti come Irene Grandi, Valerio Scanu e, per la gioia di mamma e papà, I Pooh.

IL ROMANTICO - Mariah Carey, “All I Want For Christmas Is You”.

Per gli animi più romantici, per chi vuole approfittare dell’atmosfera natalizia per dichiararsi finalmente al ragazzo o alla ragazza di cui è innamorato, per chi, infine, vuole fare un regalo speciale alle persone che ama, che siano fidanzati, parenti, amici, dal 1994 Mariah Carey mette a disposizione le parole giuste. “Non mi importa dei regali sotto l’albero, non ho bisogno di appendere la calza sul caminetto, Babbo Natale non mi renderà felice con un giocattolo il giorno di Natale.. tutto quello che voglio per Natale sei tu”, il tutto accompagnato da una melodia allegra di bassi, rintocchi di campane e quant’altro: cosa c’è di più poetico e insieme natalizio?

L’INASPETTATOThe Chipmunks Ft. Patty Loveless, "Rockin' Around the Christmas Tree”.

Patty Loveless forse non la conoscete, ma negli Stati Uniti è una famosissima cantante country (come il papà di Miley Cyrus, per intenderci) e nel 1994 i Chipmunks hanno deciso di collaborare con lei realizzando la cover di un allegro brano di Brenda Lee del 1958, Rockin' Around the Christmas Tree, appunto. Per chi ancora non avesse capito di chi stiamo parlando, forse il nome “Alvin Superstar” potrà essere d’aiuto: non tutti lo sanno, ma i Chipmunks negli anni hanno pubblicato moltissimi album, tra cui quello da cui questa canzone è stata estratta, dal titolo “A very marry Chipmunks”.


Francesca Fortini

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta