
Le gomme da masticare ciancicate e sputate per terra oggi diventano una nuova forma d’arte. A valorizzarle è un artista di strada (nel vero senso del termine!) che va alla ricerca di chewin-gum spiaccicato sull’asfalto e lo dipinge.
SCULTURE DI GOMMA... DA MASTICARE - Se finora avevamo visto, durante uno spot pubblicitario della Vivident, solo le fantomatiche prodezze di un impiegato che riesce a creare con la sua gomma una fontanella che sprizza fuori acqua, oggi scopriamo che di artisti della gomma ce ne sono ben altri.
ARTISTA DI STRADA - Ben Wilson, ad esempio, si aggira per le vie di Londra per scovare i dischetti di gomma masticata e ben schiacciata sulla strada. Li osserva con sguardo critico e subito scatta l’ispirazione artistica: con colori e pennelli alla mano si mette a dipingere il bolo spiaccicato e una volta terminata l’opera la fotografa. Certo non può portarsi via un pezzo di asfalto e neanche pretendere che nessuno ci passi più sopra, e così per rendere immortali le sue opere le fotografa, mentre l’originale dipinto finirà probabilmente incollato sotto la scarpa di quale ignaro passante.


Cristina Montini