
Una sana cultura dello sport che si rivolge prima di tutto ai più giovani, ma anche agli adulti, con l'obiettivo di educare le nuove generazioni ai valori sportivi.
-
Leggi anche:
- Matteo e Jacopo Berrettini agli Ottavi di Finale ad Acapulco: quando giocano
- Quando inizia il Mondiale di Formula 1 2023
- Chi è Samuele Ceccarelli, il 23enne più veloce di Jacobs
- I migliori talenti under 21 selezionati dalla Uefa nel 2023
Giornata internazionale del Tennis: perché si celebra il 4 marzo
La Giornata internazionale del Tennis si celebra dal 2013, e nel mondo è conosciuta come 'World Tennis Day'. Come data della ricorrenza fu scelto il 4 marzo in onore del centenario della Federazione Internazionale Tennis su prato, fondata da 12 associazioni nazionali durante una conferenza a Parigi l’1 marzo 1913.
Il tennis tra gli sport più antichi
Si tratta infatti di uno degli sport più longevi, risalente addirittura ai tempi del Medioevo: la data ufficiale risulta il 23 febbraio 1874. Fu in questa data che il maggiore inglese Walter Clopton Wingfield depositò il brevetto alla Camera dei Mestieri di Londra per l’invenzione di un nuovo gioco. Questo consisteva in un campo a forma di clessidra, diviso al centro da una rete sospesa. L'attrezzatura da gioco comprendeva invece alcune palline, quattro racchette, la rete e le indicazioni per segnare il campo: fu chiamato ‘lawn-tennis’, ovvero ‘tennis su prato’.
Data pubblicazione 4 Marzo 2023, Ore 7:03
Data aggiornamento 4 Marzo 2023, Ore 7:07