Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2020: segui l'evento live di Telefono Azzurro

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
diritti infanzia e adolescenza

Ogni anno, il 20 Novembre, si celebra la Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2020, giorno in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia è stata approvata nel 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per poi essere ratificata da molti paesi tra i quali anche l'Italia il 27 maggio 1991.
Il documento, riconosciuto ad oggi da tutti i paesi del mondo ad eccezione degli USA, è molto importante e sancisce gli obblighi che gli Stati e la comunità internazionale si devono assumere nei confronti di bambini e ragazzi.

Per questo, in questa data, in tutto il pianeta si organizzano eventi dedicati al tema, per sensibilizzare in particolare sulle condizioni ancora difficili di tanti minori in ogni parte del globo, e quest'anno, in particolare, l'attenzione è focalizzata sulle conseguenze dell'emergenza sanitaria sui più piccoli. In questo contesto si inserisce l'iniziativa di Telefono Azzurro, che il 20 novembre celebra l'occasione con un live streaming che è possibile seguire dalle 10 alle 12 sui canali social dell'organizzazione.

Telefono Azzurro, segui il live streaming


Far tornare i bambini al centro della nostra società, soprattutto in un momento complicato come quello dello stato di emergenza Covid che stiamo oggi vivendo: questo l'intento di Telefono Azzurro, che durante l'evento in streaming presenterà il nuovo video di sensibilizzazione e il Dossier sviluppato con Doxa: "La Salute Mentale dei Bambini e degli Adolescenti in tempi di Coronavirus". Interverranno in diretta il Professore Caffo, fondatore e presidente di Telefono Azzurro, David Miles (Facebook), Irina Pavlova (TikTok), Alessandro Picardi (TIM), Stefania Popili (Sopra Steria), PierLuigi Dal Pino (Microsoft), Paolo Biondolillo (Havas Milan). Seguilo qui.

Skuola | TV
Scegli la tua scuola: consigli last minute. Segui la live che ti aiuta nell’orientamento scolastico!

Fino al 25 gennaio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. In diretta su Skuola.net, con la partecipazione di Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, Enrico Galiano docente e scrittore, Luca Solesin, Change Manager in Ashoka e Mr Sparta Praga, all’anagrafe Antonio Fusco, componente dei Fius Gamer.

21 gennaio 2021 ore 16:00

Segui la diretta