C.Galgano
Autore
2 min lettura
Gatto che ignora la voce del padrone

Chi ha adottato un gatto sa bene che non importa quante volte chiamerai il suo nome, lui non risponderà mai al tuo richiamo. È forse perché non riconosce la tua voce?

Secondo uno studio condotto dagli etologi Atsuko Saito e Kazutaka Shinozuka, sembrerebbe proprio di no. A quanto pare i gatti distinguono perfettamente la voce del loro padrone, ma decidono deliberatamente di ignorarla.

Indice

  1. I gatti riconoscono la voce del padrone: lo studio 
  2. Perché i gatti ignorano la voce del padrone

I gatti riconoscono la voce del padrone: lo studio 

Gli etologi Atsuko Saito e Kazutaka Shinozuka hanno esaminato un campione di ben 20 gatti domestici. Nella prima fase dell’esperimento i mici sono stati chiamati direttamente dai loro padroni; poi, in un secondo momento, lo stesso esercizio è stato svolto da estranei. Il test, in base al movimento della testa, delle orecchie e della coda, ha rilevato un’attenzione maggiore da parte dei felini proprio quando erano i padroni a parlare con loro. Tuttavia, sebbene più interessati a chi conoscevano, i gatti non si sono mai avvicinati né ai padroni né agli estranei.

Gatto riconosce la voce del padrone

Perché i gatti ignorano la voce del padrone

Secondo i ricercatori, il motivo per cui i gatti decidono scientemente di ignorare il proprio  padrone dipende dalla loro stessa storia evolutiva. A differenza dei cani, addomesticati per fini specifici come la caccia, la protezione personale o la difesa del bestiame, i gatti non sono mai stati educati per seguire gli insegnamenti dei loro padroni. Questo ha contribuito a renderli molto più indipendenti e autonomi nei confronti degli esseri umani. I felini sono attenti e, quindi, capaci di distinguere la voce di chi si prende cura di loro, ma possiedono anche un’intelligenza tale da scegliere di ignorare completamente ogni richiesta e capriccio umano.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta