3 min lettura
Foglia congelata per l'inverno rigido

Preparate cappotti e sciarpe: l'inverno 2024-2025 sarà all'insegna del freddo!

L'inverno è ancora piuttosto lontano, ma le previsioni finora parlano chiaro: l'Europa, e anche l'Italia, dovranno affrontare temperature rigide e nevicate intense.

Il fenomeno che porterà tutto questo gelo è il cosiddetto vortice polare, un enorme ciclone di aria fredda che, quando si indebolisce, può sfuggire dal Polo Nord e portare il suo gelo fino a noi.

Ma cosa significa questo per il nostro inverno? Quando possiamo aspettarci le prime nevicate? Andiamo a scoprirlo insieme grazie alle previsioni degli esperti de 'ilMeteo.it'.

Cos'è il vortice polare e cosa c’entra con il nostro inverno

Il vortice Polare, come spiegano gli esperti de 'ilMeteo.it', è una struttura ciclonica di bassa pressione che racchiude tutta l'aria fredda sopra la calotta artica.

Quando il vortice è forte e compatto, l'aria fredda resta bloccata al Polo Nord e l'Europa, inclusa l'Italia, può godere di un clima più mite e stabile.

Ma i problemi sorgono quando il vortice si indebolisce: l'aria fredda si muove verso sud, spingendosi fino all'Europa e portando con sé ondate di gelo. Questo fenomeno viene spesso innescato dallo stratwarming, un riscaldamento stratosferico che fa sì che il vortice si sgretoli e l'aria artica si riversi verso le nostre latitudini.

Previsioni per l'inverno 2024-2025

Secondo le previsioni degli esperti, quindi, l'inverno a cavallo tra il 2024 e il 2025 sarà caratterizzato da un clima molto variabile. Ad aspettarci ci saranno fasi di gelo intenso alternate a periodi più miti. 

Le regioni del Nord e del Centro Italia saranno particolarmente colpite, con possibilità di nevicate fino in pianura e temperature molto rigide. 

Al Sud, invece, il clima dovrebbe restare più stabile, anche se non mancheranno episodi di maltempo e brevi ondate di freddo, magari con un leggero ritardo rispetto al resto della Penisola.

Quando arriverà il gelo?

Le prime ondate di gelo sono attese tra dicembre e gennaio, con l'indebolimento del vortice Polare che permetterà all'aria fredda di raggiungere l'Italia. 

In definitiva, l'inverno 2024-2025 promette di essere vario e imprevedibile, ma con picchi di freddo intenso

Come sempre, il consiglio è di tenere d'occhio le previsioni e prepararsi a ogni eventualità: questo inverno potrebbe riservare più di una sorpresa!

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta