Ultimo giorno di scuola: via ai gavettoni

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

ultimo giorno di scuola. Gli studenti festeggiano con la guerra di gavettoni

Qualcuno dovrà aspettare ancora domani, ma per molti quello di oggi è stato l’ultimo giorno di scuola. Tantissime emozioni hanno preso il sopravvento sui ragazzi, specie su quelli che stanno per affrontare la Maturità e per cui questo momento sancisce la fine di un percorso. La maggior parte degli studenti, nonostante molti istituti fossero tenuti d’occhio persino dalla polizia, hanno festeggiato l’inizio delle loro vacanze con la tradizionale battaglia dei gavettoni.




VIA AI GAVETTONI - Infatti, quella di lanciarsi i palloncini pieni d’acqua o di svuotare bottiglie addosso ai compagni, ormai fa parte della tradizione dell’ultimo giorno di scuola. Se gli studenti non tornano a casa bagnati fin nei calzini, non possono considerare la scuola davvero finita. Però, spesso, quello che dovrebbe essere un tranquillo gioco fra amici diventa una vera e propria guerriglia a causa di qualche ragazzata.

DIVIETO DI FESTEGGIARE - Infatti, non sono pochi i presidi che si sono pronunciati contro i gavettoni e che li hanno persino vietati. In qualche scuola, ci sono stati addirittura controlli da parte della polizia per far rispettare questo divieto. Questo perché, succede spesso, che uova e farina vengano lanciate al posto di palloncini pieni d’acqua, causando qualche danno. Lo scorso anno, all’uscita di una scuola di Savona, degli studenti hanno persino dato fuoco ad un cassonetto.

ESTATE AI NASTRI DI PARTENZA - Ma per tutti quei ragazzi che sanno fermarsi al classico gavettone, l’ultimo giorno di scuola è sicuramente il momento più divertente dell’anno, quello in cui la gioia e la spensieratezza prendono il posto dell’ansia, anche per i ragazzi che tra poco meno di due settimane dovranno fare i conti con gli esami. È l’inizio dell’estate, la stagione che per tutti gli studenti, anche per quelli che dovranno frequentare i corsi di recupero, rappresenta la libertà, il riposo ed il divertimento.

E tu come hai festeggiato la fine della scuola?

Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Che scuola ha fatto Fedez?
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta