Ma non doveva esserci la fine del mondo?

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

niente fine del mondo, i Maya si sono sbagliati. La presa in giro di Twitter

L’abbiamo scampata: anche stavolta non c’è stata nessuna fine del mondo e ieri è stato un giorno come tanti altri. Dopo aver resistito a tutti quei pronostici che ci vedevano esplodere insieme al nostro Pianeta, partendo da Nostradamus ed arrivando ai Maya, possiamo abbandonare ogni tipo di apprensione, sempre se ci sia mai stata. In realtà, già in questi giorni la rete si è scatenata dando il meglio di sé in battute e meme divertentissimi. In particolare il popolo dei cinguettatori ha generato nel giorno prescelto per la fine del mondo una serie di aforismi e botta e risposta su Twitter davvero singolari. Ma partiamo dal principio cercando di capire insieme perché la fine del mondo era prevista proprio per ieri, 21 Dicembre 2012.

SCUSATE, È STATO SOLO UN EQUIVOCO - Tutto è nato da un grosso malinteso dovuto al fatto che il calendario Maya si fermava proprio a ieri. In realtà, il fatto che quest’antica civiltà non abbia proseguito il suo calendario non ha nulla a che fare con la previsione della fine del mondo. A spiegarlo in maniera semplice è il direttore dell’Osservatorio di Capodimonte, Massimo Della Valle: "Secondo il calendario Maya, il 21 Dicembre 2012 rappresenta semplicemente la fine di un ciclo e l'inizio di un altro, il che non vuol dire fine del mondo”.

L’IRONIA DELLA RETE - Quindi niente asteroidi, esplosioni e terremoti. Non c’è stata nessuna fine del mondo e ieri ognuno di noi si è ritrovato a fare i conti con la quotidianità. Ma forse, nessuno si aspettava davvero l’arrivo dell’Apocalisse e a dimostrarlo sono tutte le vignette, i meme e le battute trovate ieri sulla rete, in particolare su Twitter all’hashtag #finedelmondo, che non facevano altro che ironizzare su quella fine non è mai arrivata. Ecco i tweet migliori di chi non ha fatto i suoi regali di Natale dovendo arrivare prima la fine del mondo e di chi in qualche evento apocalittico un po’ ci sperava:

Io speravo nella #finedelmondo. Ora mi tocca organizzarmi il #Capodanno. #Maya portatori di false speranze.

Il mondo non è finito... Oddio! Allora mi devo veramente mettere a dieta?!

Speravo in un mega meteorite mentre la prof mi interrogava.

Siamo arrivati alla Fine del Mondo... Ora giriamoci e torniamo indietro!

Benvenuti alla #finedelmondo. Il processo potrebbe durare alcuni minuti. Prego attendere. Loading...

L'unica cosa che è finita oggi é la carta igienica.

Cavolo il cielo è scurissimo! È la fine del mondo! Ah no, è la notte.

Se la #finedelmondo è rimandata, allora devo sbrigarmi con i regali di Natale.

Scusate è giá passata la #finedelmondo? E il 5 barrato tra quanto tempo passa?

In base a calcoli astrali e congiunture stellari, secondo il calendario di frate Indovino il 31 dicembre 2012 finisce l'anno.

Forse potrebbero interessarti:
Appunto sui Maya
Fine del mondo - Tesina esame di Maturità
Fine del mondo - Destino ultimo dell'universo

E voi come avete vissuto il vostro 21 Dicembre 2012?

Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Che scuola ha fatto Fedez?
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta