Festa della mamma 2019: la data, frasi e idee su cosa regalare



Festa della mamma 2019: qual è la data quest’anno? Scorrendo il calendario si può subito individuare che la festa della mamma è alle porte in questo 2019, poiché cade domenica 12 maggio. Così come Pasqua, la Festa della mamma è una festa mobile, ovvero ogni anno cambia. Parlando della Festa della mamma, la data specifica dipende ogni anno da quando cade la seconda domenica di maggio mese mariano. La Festa della mamma, nello specifico, ha solo due costanti: cade sempre di domenica e sempre a maggio, che è anche il mese della Madonna, ovvero la madre di tutte le madri. Vediamo ora, in breve, le origini della festa della mamma e una lista di frasi e idee regalo per rendere felice la vostra mamma.


Festa della mamma: origini della festa

La Festa della mamma, che come abbiamo detto quest’anno è il 12 maggio 2019, trova le sue origini nel culto antico della fertilità. La giornata che però celebriamo noi oggi, in realtà, ha origini molto più recenti che si possono far risalire all’Ottocento, quando Ann Reeves Jarvis, una pacifista, lavorava attivamente nelle campagne allo scopo di combattere la mortalità infantile dovuta alla costante contaminazione del latte che portava malattie. Una volta terminata la Guerra civile americana, Jarvis ha cominciato a organizzare delle feste della mamma, ovvero dei pic-nic e un’altra serie di eventi per promuovere l’amicizia tra le madri di schieramenti che, durante la guerra tra Nordisti e Sudisti, erano opposti.
La festa fu ufficializzata negli Stati Uniti a partire dal 1914, scegliendo la seconda domenica di maggio come data. Per quanto riguarda l’Italia, la data della Festa della mamma non è sempre stata mobile, ma cadeva sempre l’8 maggio. Solo recentemente è diventata mobile per adattarsi ad altri paesi, che festeggiano tutti la seconda domenica di maggio.

Festa della mamma 2019: le più belle frasi di auguri da dedicare

Ecco una serie di frasi belle tratte da poesie, di autori famosi o anche di sconosciuti da dedicare alla mamma che hanno tutte qualcosa in comune: sono belle e possono essere associate a tutte le mamme del mondo.

  • “Ti amo davvero di amore profondo:
    Sei la migliore Mamma del mondo!”
  • “Furbo il babbo a sposarti! Tanti auguri mamma.”
  • “Quanto tua mamma ti chiede se può darti un consiglio, è in realtà una frase retorica. Lei te lo darà comunque. Tanti auguri mamma.”
  • “Il nostro rapporto è troppo speciale. Auguri mamma, ti voglio bene.”
  • “Spero che tutti i giorni della tua vita siano pieni di sorriso e di soddisfazioni. Tanti auguri mamma per la tua festa speciale.”
  • “Tanti auguri per la festa della mamma al mio angelo custode.”
  • “Quando son giù e mi sento uno straccio
    basta da solo un tuo semplice abbraccio
    e io divento di nuovo un leone,
    sono più forte e mi sento benone!
    Grazie Mamma!”
  • “La mamma è l’unica persona che riesce in un abbraccio a dirti “non aver paura”… e la paura se ne va!”
  • “Sei una mamma fantastica e da grande voglio rendere i miei figli felici, proprio come hai fatto tu.”
  • “La mamma è quella persona che se ci sono 4 fette di torta da dividere in 5 persone, si inventa che non le sono mai piaciuti i dolci. Tanti auguri mamma.”
  • “Un mega abbraccio alla persona più importante della nostra vita: la mamma!”
  • “Grazie mamma per regalarmi ogni giorno la cosa più bella del mondo: il tuo dolce abbraccio.”
  • “Auguri alla persona che ha sempre visto in me solo il meglio, nonostante quello che io facessi.”
  • “Per non essere dappertutto nello stesso momento, Dio ha inventato le madri” (Antico Proverbio)
  • “La mamma è il mio rock” [A. Keys]

Regali e idee regalo per la Festa della mamma 2019

Vediamo ora qualche idea regalo per trovare la giusta ispirazione e scegliere il dono più bello per la vostra mamma:

  • Fiori: le mamme più romantiche e dall’animo delicato sono quelle che amano i fiori. Un bel mazzo di rose o comunque del loro fiore preferito sarà comunque e sempre gradito;
  • Libro: se la vostra mamma è una persona che ama leggere e informarsi potreste pensare di regalarle un libro o l’abbonamento alla sua rivista o al suo quotidiano preferito perché non ne perda nemmeno un numero;
  • Poesia: se siete bravi in italiano e amate scrivere l’idea migliore non è qualcosa di materiale ma una bella poesia o una dedica confezionata apposta per la donna che vi ha generato. Rimarrà stupita e sicuramente commossa;
  • Gioiello: se vostra madre è una persona che ama adornarsi quando esce l’idea perfetta è un bel gioiello, magari col contributo dei fratelli e delle sorelle. Puntate a qualcosa di argento, che può essere giusto per le vostre tasche, e sbirciate prima tra i suoi gioielli per vedere se le manca qualcosa in particolare o cosa già ha, in modo da non commettere errori;
  • Trattamenti di bellezza: per le mamme più vanitose e che amano i trattamenti di bellezza e benessere ci sono moltissime idee praticabili. Creme per il visto, sali da bagno, saponi bio, un bel massaggio o una giornata alle terme a seconda delle vostre finanze!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta