Facebook, più di 1000 amici per essere popolare

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

uno studente su dicei confessa di avere più di 1000 amici su facebook

Uno studente su dieci ha più di 1000 amici su Facebook. Le amicizie virtuali sembrano fonte di grande popolarità per gran parte dei ragazzi che hanno un profilo sul famoso social network. È quanto emerge da un sondaggio di Skuola.net in cui i nostri utenti ci hanno rivelato quante amicizie contano su Facebook e perché.

PIÙ AMICI HAI, PIÙ SEI POPOLARE - A quanto pare, ai teenagers interessa essere popolari, fare in modo che tutti li conoscano e giudichino interessanti le loro opinioni. Ecco perché, almeno un ragazzo su dieci chiede l’amicizia anche a chi non conosce, per lo più agli amici di amici, arrivando a più di 1000 contatti fra le sue amicizie virtuali. E se questi numeri per alcuni possono sembrare enormi, SylvieGreen svela che diversi suoi amici: “Hanno anche più di 2000 contatti, quindi anche io finisco per averne tanti! Però poi parlo solo con quelle quattro persone”.

POCHI MA BUONI… O NO? - Inoltre, dal nostro sondaggio è emerso che sulle amicizie virtuali le opinioni degli studenti si spaccano nettamente a metà. Infatti, se da una parte il 53% dei ragazzi aggiunge fra i suoi amici di Facebook solo le persone che conosce dal vivo e con cui intrattiene rapporti sociali quotidianamente, dall’altra il 47% confessa di aggiungere alla sua schiera di contatti anche chi non conosce andando a cercare, in primis, fra gli amici degli amici.

SEI MIO AMICO, ANCHE SE NON TI CONOSCO - La motivazione principale che spinge ad aggiungere diversi sconosciuti alla propria schiera di amicizie facebookkiane è il desiderio dei ragazzi di farsi nuovi amici e, a quanto pare, i social network sembrano essere considerati da loro un canale privilegiato. Infatti, è indubbio che da un commento ad una foto o da un “mi piace” ad un link possa nascere il desiderio di farsi quattro chiacchere in chat. Peccato che questo non basti per conoscere davvero chi c’è dall’altra parte dello schermo e, non è raro, che fare i conti con la realtà comporti delle sorprese sgradevoli.

FIERI DI NON AVERE FACEBOOK - C’è anche una fetta di studenti a cui non interessa minimamente la popolarità che Facebook offre. Infatti, per alcuni, il social network in questione non è altro che: “Un mezzo per farsi gli affari degli altri e che crea solo problemi”. Proprio per questo motivo qualche ragazzo ha deciso di non crearsi un profilo o di cancellare quello che hanno, proprio come afferma con una punta di orgoglio Semplicementeio: “Non è strano non avere Facebook. Io non ce l’ho e ne vado fiera!”.

E tu quanti amici hai su Facebook?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta