Europarlamento 2019
in collaborazione con Europarlamento 2019
1 min
elezioni europee

Il 26 maggio, i cittadini comunitari dovranno eleggere i propri rappresentanti all'Europarlamento. In vista dell'importante appuntamento, per sollecitare gli elettori a non disertare le urne, il Parlamento Europeo ha promosso una campagna di sensibilizzazione: “Stavolta voto”.
Come fare ad avvicinare al voto anche i più disinteressati tra i cittadini europei? Semplice, con l'ironia e l'aiuto di alcuni celebri volti del web.
Proprio all'interno di questo progetto, lo youtuber e cantante Lorenzo Baglioni ha realizzato la canzone “Ue!”, un brano neomelodico per spiegare cos’è e cosa fa l’Unione Europea, come spiega Ansa.it Speciale Elezioni Europee.

Unione Europea: "Ue!" Tra ironia e sentimento

La divertente canzone intende soddisfare un'importante compito: spiegare, in pochi minuti, con ironia e sentimento, alcuni frutti del decennale processo di integrazione europea e promuovere così la partecipazione alle prossime elezioni. Così, l'acronimo è UE diventa il dialettale “Ue!”, un termine che, nel dialetto napoletano, può indicare sia un'espressione di affermazione che di saluto.
Tra il comico e il serio, in “Ue!” si ritrovano utili informazioni. Anche perché si sente parlare spesso di Unione Europea ma sono pochi coloro che sanno cosa questa sia e cosa faccia effettivamente. Il singolo di Baglioni cerca di offrire delle spiegazioni, rigorosamente in maniera semplice e divertente.
Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta