
RISCHIO SORDITÀ: ABBASSATE IL VOLUME! - Sono circa 10 milioni gli europei che rischiano la sordità o che, comunque, hanno dei problemi di udito e una delle cause alla base di questo fenomeno è proprio l’utilizzo scorretto di iPod & company. È proprio per questo motivo che la Commissione Europea a gennaio darà il via ad una serie di consultazioni che si concluderanno in primavera con l’obiettivo di valutare leggi e piani di comunicazione efficaci per evitare che, soprattutto i più giovani, si rovinino i timpani a suon di rock & roll.
MAX 85 DECIBEL - La proposta, in particolare, è quella di imporre ai produttori di mp3 e iPod di impostare il volume massimo di default sugli 85 decibel (ora molti dispositivi possono arrivare anche fino a 120 decibel che, per capirci, corrispondono al rumore di un aereo che decolla). Tuttavia rimarrebbe comunque la possibilità da parte del consumatore di cambiare le impostazioni e aumentare così il volume “suggerito”, ma in ogni caso, senza poter superare i 100 decibel.

TONI ABBASSATI - Eppure lo studio si farà comunque e c’è da aspettarsi che tra qualche mese dalle nostre amate cuffiette non uscirà più un suono deciso e forte, ma ci dovremo accontentare di una debole sinfonia di sottofondo ai tanti rumori che ogni giorno violentano i nostri timpani. E chissà se, come succede spesso per i motorini, capiterà di avere anche gli iPod “truccati”!
Siete più preoccupati per il vostro udito o per il rischio di non riuscire più a sentire bene la vostra musica preferita mentre camminate in città? Lasciateci il vostro commento!
Cristina Montini