Cristina.M
di Cristina Montini
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
droghe

Di nuovo droga a scuola. A Treviso è stata una mamma ad avvisare la Polizia che ha scoperto un giro di droga, più precisamente di Lsd, venduta attraverso “francobolli” molto speciali. E a Livorno due 16enni sono stati scoperti a scambiarsi dosi di hashish fuori dalla scuola.

LA MAMMA FA LA SPIA, A FIN DI BENE - L’uso di droga da parte degli adolescenti non è una novità, ma è necessario tornare sull’argomento per mettervi in guardia. La vicenda accaduta a Treviso colpisce perché è stata una mamma ad accorgersi della vendita di droga a scuola e a segnalare il tutto alla Polizia. Preoccupata per sua figlia, ha deciso di chiedere l’intervento delle Forze dell’ordine che hanno scoperto il giro di vendita di stupefacenti.

FRANCOBOLLI IN EDIZIONE SPECIALE - Era un 17enne a vendere agli studenti, a soli 15 euro, “francobolli” impregnati di Lsd. Si tratta di un allucinogeno che produce effetti chiamati comunemente “trip”: perdita di lucidità, alterazione della memoria, difficoltà nella concentrazione e nell’equilibrio, sbalzi d’umore e distorsione della realtà.

HASHISH DAVANTI A SCUOLA - Altra città, altra droga. A Livorno un ragazzo di 16 anni è stato sorpreso a vendere ad un suo coetaneo delle dosi di hashish davanti all’Ipsia “Orlando”. L’hashish è un derivato della cannabis, che viene generalmente assunto insieme al tabacco, e ha effetti che variano dal soggetto e dal grado di assuefazione. Questi effetti possono essere: rilassamento o euforia, distorsione della realtà, pupille dilatate e alterazione delle percezioni sensoriali.

FAI IL TEST - In ogni caso, il problema non sono tanto gli effetti nel breve termine, che in genere possono essere considerati piacevoli, ma quanto gli effetti negativi che comportano nel medio e lungo periodo: la dipendenza è sicuramente uno dei principali rischi, ma sapete quali pericoli si corrono se si assumono, anche occasionalmente, delle droghe? Proviamo a vedere se siete preparati rispondendo a questo breve test:
- L’ ecstasy crea dipendenza?
- L’Lsd può provocare una irreversibile alienazione dalla realtà quotidiana?
- L’assunzione di cannabis può portare al collasso?
- Si può andare in overdose anche alla prima assunzione di eroina?

Hai mai visto vendere droga davanti alla tua scuola?

Cristina Montini