Mamma alla Polizia: vendono Lsd a scuola

Cristina Montini
Di Cristina Montini

droghe

Di nuovo droga a scuola. A Treviso è stata una mamma ad avvisare la Polizia che ha scoperto un giro di droga, più precisamente di Lsd, venduta attraverso “francobolli” molto speciali. E a Livorno due 16enni sono stati scoperti a scambiarsi dosi di hashish fuori dalla scuola.

LA MAMMA FA LA SPIA, A FIN DI BENE - L’uso di droga da parte degli adolescenti non è una novità, ma è necessario tornare sull’argomento per mettervi in guardia. La vicenda accaduta a Treviso colpisce perché è stata una mamma ad accorgersi della vendita di droga a scuola e a segnalare il tutto alla Polizia. Preoccupata per sua figlia, ha deciso di chiedere l’intervento delle Forze dell’ordine che hanno scoperto il giro di vendita di stupefacenti.

FRANCOBOLLI IN EDIZIONE SPECIALE - Era un 17enne a vendere agli studenti, a soli 15 euro, “francobolli” impregnati di Lsd. Si tratta di un allucinogeno che produce effetti chiamati comunemente “trip”: perdita di lucidità, alterazione della memoria, difficoltà nella concentrazione e nell’equilibrio, sbalzi d’umore e distorsione della realtà.

HASHISH DAVANTI A SCUOLA - Altra città, altra droga. A Livorno un ragazzo di 16 anni è stato sorpreso a vendere ad un suo coetaneo delle dosi di hashish davanti all’Ipsia “Orlando”. L’hashish è un derivato della cannabis, che viene generalmente assunto insieme al tabacco, e ha effetti che variano dal soggetto e dal grado di assuefazione. Questi effetti possono essere: rilassamento o euforia, distorsione della realtà, pupille dilatate e alterazione delle percezioni sensoriali.

FAI IL TEST - In ogni caso, il problema non sono tanto gli effetti nel breve termine, che in genere possono essere considerati piacevoli, ma quanto gli effetti negativi che comportano nel medio e lungo periodo: la dipendenza è sicuramente uno dei principali rischi, ma sapete quali pericoli si corrono se si assumono, anche occasionalmente, delle droghe? Proviamo a vedere se siete preparati rispondendo a questo breve test:

- L’ ecstasy crea dipendenza?
- L’Lsd può provocare una irreversibile alienazione dalla realtà quotidiana?
- L’assunzione di cannabis può portare al collasso?
- Si può andare in overdose anche alla prima assunzione di eroina?

Hai mai visto vendere droga davanti alla tua scuola?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Che scuola ha fatto Fedez?
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta