Redazione
3 min
Autore
Marco Critelli

Ci sono abitudini, come quella di sottolineare con l'evidenziatore i libri scolastici, che sembrano innocue. Finché non arriva il momento di rivendere quei testi: è così che quelle righe fosforescenti, che un tempo ci aiutavano durante lo studio, diventano improvvisamente un “errore di gioventù”. 

Ma niente paura: a offrire una soluzione immediata e semplice per rimuovere l'evidenziatore dalle pagine dei manuali - sì, è possibile farlo - è Marco Critelli, autore e content creator, ospite della nuova puntata di Like a Pro(f), il format TikTok targato Skuola.net.

Dunque, come dare una ripulita ai testi evidenziati? Spoiler: basta del succo di limone!

@skuolanet

Hai evidenziato tutto il libro pensando che fosse la cosa più utile da fare… e ora vuoi rivenderlo? Good news: c’è un modo per far sparire l’evidenziatore ed è super semplice, ovvero il succo di limone (va bene anche quello in bottiglietta del supermercato, no problem) C’è lo rivela @Marco Critelli nel nostro nuovo episodio di Lile a Pro(f) e il procedimento è super facile: metti qualche goccia su un cotton fioc, passalo sulle righe evidenziate e guardale schiarirsi davanti ai tuoi occhi. Lascia asciugare bene bene e il libro torna quasi come nuovo, perfetto se devi venderlo nei gruppi scuola o nei mercatini dell’usato Non fa magie se hai colorato a spray, eh ma nella maggior parte dei casi è un life hack che funziona. Prova e facci sapere com’è andata #hack #schoolhack #trick #scuola #superiori

suono originale - Skuola.net

Indice

  1. Il metodo “insospettabile”: il potere del limone
  2. Come applicarlo senza rischiare
  3. Nelle puntate precedenti

Il metodo “insospettabile”: il potere del limone

Critelli parte da una domanda che tutti si sono fatti almeno una volta: esiste un metodo che permette di ripristinare un libro evidenziato? La risposta è sì: “Esiste eccome”.

E il procedimento è tutt'altro che complicato. L’ingrediente chiave è il succo di limone: nient’altro. Non serve neanche un limone fresco preso al mercato, precisa Critelli, “basta anche quello già in bottiglietta”.

Come applicarlo senza rischiare

Il passaggio successivo è tutto incentrato sulla precisione del gesto. Critelli consiglia, infatti, di mettere “qualche goccia su un piccolo cotton fioc” e di passarlo direttamente sulle righe evidenziate

Ed è così che “vedrai magicamente scomparire l’inchiostro sotto i tuoi occhi”. Dopodiché, basterà aspettare che la pagina si asciughi e il libro “tornerà come nuovo”.

Nessun trucco astruso, insomma, solo un briciolo di inventiva (e di chimica!). 

Nelle puntate precedenti

Non è la prima volta che Marco Critelli viene a trovarci negli studi di Skuola.net! Ecco cosa ci ha raccontato nelle puntate precedenti:

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta