COLOR YOUR LIFE riparte il progetto per i giovani talenti

Redazione
Di Redazione

Color your life: riparte il progetto per i giovani talenti

Domenica 6 maggio 2018 dalle 11.00 nella Sala del Broletto a Pavia sarà visitabile la mostra allestita con i lavori degli studenti dell’Istituto ‘A.Volta’ dedicati a personaggi illustri originari o abitanti a Pavia e al patrimonio storico-artistico della città lombarda. Dopo un anno e mezzo di sospensione seguita alla scomparsa del suo fondatore e presidente, William Salice, la FONDAZIONE WILLIAM SALICE COLOR YOUR LIFE riprende le proprie attività da Pavia, città d’elezione del suo fondatore, con COLORaPAVIA, una manifestazione aperta ai cittadini pavesi e non solo.

Il programma

Dopo la mostra del mattino, nel pomeriggio di domenica, sempre dalla Sala del Broletto, a partire dalle 15.00, un gruppo proveniente da tutta Italia di COLOR – giovani che negli anni passati hanno partecipato ai bandi proposti dalla Fondazione e, scelti fra le migliaia di partecipanti, sono stati ospitati gratuitamente nel Campus estivo di COLOR YOUR LIFE a Loano- si trasformeranno in ciceroni e accompagneranno per le vie della città ospiti, cittadini e turisti, per osservare e scoprire insieme storie, monumenti e angoli nascosti o poco noti della città. Per questo inconsueto tour a guidare i visitatori, insieme ai COLOR ‘storici’, anche i veri protagonisti di COLORaPAVIA: gli studenti della classe III CL dell’Istituto ‘A.Volta’ accompagnati dalle docenti Elena Marabelli e Sandra Mandaglio che hanno costruito questo primo progetto di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con la Fondazione.

Le finalità di COLORaPavia

COLORaPAVIA, prima attività della Fondazione, è affidata ai veri eredi di William Salice, i COLOR, ovvero i giovani che l’hanno conosciuto e hanno frequentato il Campus dove, alcuni per più anni di seguito, hanno potuto godere delle parole, dei valori e del metodo di orientamento di William Salice e di COLOR YOUR LIFE. La FONDAZIONE WILLIAM SALICE COLOR YOUR LIFE ha scelto di riprendere le attività avvalendosi del metodo e degli elementi che da sempre l’hanno caratterizzata: il lavoro congiunto di professori, studenti, esperti e COLOR. COLORaPAVIA infatti è il frutto di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro intercorso tra la Fondazione e l’Istituto d'Istruzione Superiore ‘A.Volta’ –scuola che sin dal 2010 ha collaborato e partecipato ai progetti COLOR YOUR LIFE- e nasce dall’intento di valorizzare il territorio pavese attraverso lo sguardo dei giovani.

I lavori dei ragazzi

Il nucleo da cui COLORaPAVIA ha preso le mosse, anche nell’ottica di ricordare William Salice, spentosi nel dicembre 2016, nato a Casei Gerola e legatissimo a Pavia, è stato quello, nelle settimane scorse, insieme agli studenti della classe III CL di seguire un fitto programma laboratoriale e di studio al termine del quale ai giovani studenti è stato chiesto di produrre elaborati come fotografie, disegni, pitture, ecc. attraverso cui ‘raccontare’ la loro Pavia: un luogo, un personaggio, un pezzo di storia, un oggetto legato alla città. Gli esperti Virginia Galli, Performing Arts Educator, studiosa di didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico e Eleonora De Vecchi, curatrice ed esperta in didattica museale, hanno valutato gli elaborati scegliendone alcuni che sono divenute vere e proprie cartoline postali che verranno distribuite nel corso della manifestazione alla cittadinanza e agli studenti degli altri istituti pavesi con l’invito a condividere a loro volta il proprio luogo del cuore di Pavia.

Il progetto

Il progetto COLORaPAVIA fa capo alle docenti Elena Marabelli e Sandra Mandaglio che, in accordo con la dirigente Franca Bottaro, hanno ingaggiato la Fondazione e i suoi esperti per un progetto PON - Programma Operativo Nazionale - "La Scuola per lo Sviluppo" previsto per l’anno 2018/2019 il cui tema è legato alla valorizzazione storico-artistico-culturale di Pavia. COLORaPAVIA è stato preceduto da un lavoro di 30 ore i cui obiettivi erano:

1. Applicazione declinata del metodo CYL (formazione, esperienza, laboratori, condivisione e restituzione);

2. Valorizzazione dei talenti dei COLOR attraverso corsi specifici con esperti;
3. Valorizzazione del lavoro svolto da docenti e scuole con gli studenti;
4. Valorizzazione e conoscenza del territorio;
5. Approccio al territorio con modalità smart;
6. Osservazione e studio dei beni artistico-culturali attraverso gli occhi dei COLOR.
COLORaPAVIA è dunque il primo atto della ripartenza della Fondazione che vedrà il 17 e 18 maggio prossimo un secondo appuntamento, a Schio (VI), in occasione della seconda edizione del FORUM DEI MESTIERI –anche questa un’idea di William Salice-: una rete di professionalità e maestranze in rappresentanza delle eccellenze di quella parte del Veneto messe a contatto, attraverso un fitto programma di laboratori, con gli studenti delle classi terze di tutte le scuole medie di Schio attraverso cui i giovani e i loro genitori potranno conoscere più da vicino i mestieri presenti sul territorio. All’incontro di Schio parteciperanno un gruppo di dirigenti di istituti scolastici provenienti da tutta Italia e ospitati per l’occasione dalla FONDAZIONE WILLIAM SALICE COLOR YOUR LIFE.

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta