
Uno studio recente della University College of London sostiene che le persone che si svegliano presto - prima delle 7 del mattino - riportano livelli più alti di emozioni positive e una maggiore soddisfazione nella vita quotidiana.
È stato osservato, inoltre, che questa abitudine tende anche a limitare la comparsa di sintomi di depressione e ansia.Quali sono le ragioni dietro questo legame tra orario della sveglia e benessere mentale?
I benefici di un risveglio anticipato
Secondo gli esperti, i benefici di un risveglio anticipato risiedono in un fattore molto semplice: la luce naturale del mattino.
L'esposizione all'illuminazione che c'è subito dopo l'alba ha un impatto diretto - in positivo - sui ritmi circadiani.
La luce solare mattutina, inoltre, aiuta a bilanciare la produzione di ormoni come la serotonina, nota per il suo effetto positivo sull'umore.
Un miglior ritmo circadiano
I ritmi circadiani, cioè i cicli biologici che regolano il sonno e la veglia, sono fondamentali per il benessere fisico e mentale. Sincronizzare questi cicli migliora la qualità del sonno, delle performance cognitive e anche quelle fisiche.
Abitudini più sane
Ma non è solo la luce del mattino a fare la differenza. Chi si alza presto tende anche a seguire routine più strutturate.
È stato osservato come, tendenzialmente, uno stile di vita organizzato favorisce l'adozione di abitudini salutari, come una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare.