Imma Ferzola
Autore
Cane che dorme

Anche i cani possono passare notti agitate a causa dello stress. Non è una metafora: già in passato uno studio del MIT aveva portato a galla il fatto che gli animali potessero fare sogni movimentati.

Adesso, il risultato di uno studio realizzato da un team di ricercatori ungheresi che ha monitorato il sonno di alcuni cani domestici sottoposti a esperienze emotivamente contrastanti, aggiunge nuovi dettagli. 

Stando a quanto riporta il portale 'Everyeye', i risultati parlano chiaro: i nostri amici a quattro zampe non solo rispondono in modo emotivo agli eventi della giornata, ma questa risposta influenza concretamente la qualità del loro riposo.

Indice:

  1. Cani più stressati, sonno più leggero
  2. Più sogni per elaborare lo stress
  3. Un nuovo sguardo sul benessere animale

Cani più stressati, sonno più leggero

Lo studio ha coinvolto 16 cani domestici, ai quali sono state fatte vivere esperienze differenti prima del momento del riposo. Alcuni hanno ricevuto coccole, carezze e momenti di gioco insieme al loro proprietario; altri sono stati ignorati o hanno sperimentato situazioni più tese, come lo sguardo diretto e freddo dei ricercatori, noto per suscitare disagio nei cani.

Durante la notte, ogni cane è stato monitorato tramite sensori EEG, che hanno permesso di registrare l’attività cerebrale durante le diverse fasi del sonno. È emerso che i cani che avevano vissuto un evento stressante si addormentavano più rapidamente, ma con un prezzo: il loro sonno profondo era significativamente ridotto, di circa 20 minuti in meno rispetto a quello dei cani rilassati.

Più sogni per elaborare lo stress

Un altro dato interessante riguarda la fase REM, quella associata ai sogni: nei cani stressati, questa fase aumentava. Secondo i ricercatori, potrebbe trattarsi di un tentativo del cervello di elaborare le emozioni negative attraverso il sogno. Un comportamento non troppo diverso da quello degli esseri umani, che spesso rielaborano le esperienze attraverso l’attività onirica.

Il dato più rilevante non è solo la riduzione del sonno profondo, ma la possibilità che uno stress emotivo costante possa compromettere, nel lungo termine, la qualità della vita del cane. Se una notte agitata può non avere grandi conseguenze, l'esposizione ripetuta a esperienze stressanti potrebbe portare a disturbi comportamentali o problemi di salute.

Un nuovo sguardo sul benessere animale

Lo studio fornisce un ulteriore tassello alla comprensione della mente canina, sottolineando quanto sia importante considerare il benessere emotivo degli animali. Il sonno non è solo un momento di pausa fisica, ma anche uno spazio di rielaborazione psicologica. E i cani, in questo, ci somigliano più di quanto si pensasse.

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta