Carla Ardizzone
Autore
Diventare animatore: scopri come fare articolo

Settembre è il mese del rientro a scuola, degli esami di recupero, dei test di ingresso e dell'ultima sessione di esami dell'anno accademico. E anche se i tormentoni alla radio sono gli stessi di due settimane fa, purtroppo la temperatura scende lentamente, e per parlare di nuovo di vacanze estive si dovrà attendere il 2014. Eppure non per tutti è così: c’è chi, per lavoro, vive perennemente in estate. Vorresti essere uno dei fortunati che svolge un lavoro che regala 12 mesi di sole, mare e spiaggia? Far parte di uno staff di animazione potrebbe essere ciò che cercavi. Infatti le selezioni delle più importanti agenzie di animazione non si riducono solo all’inizio dell’estate: villaggi e resort di tutto il mondo rimangono aperti anche nei mesi in cui, qui in Italia, è inverno. E chi non passerebbe il Natale alle Maldive?

UN'ESPERIENZA IRRIPETIBILE - Per i ragazzi e per i giovani studenti questa è di certo un’ottima opportunità per guadagnare facendo esperienze meravigliose. Il lavoro nell'animazione permette infatti di viaggiare, conoscere nuove culture e affinare le lingue straniere, ma non solo: ogni viaggio regala anche fortissime emozioni. Il settore turistico poi, è da sempre, un’ottima rampa di lancio verso il mondo del lavoro, che unisce la passione per lo sport, per la comunicazione, per i viaggi e per lo spettacolo.

I PROFILI PIU' RICERCATI - Hai talento e sei appassionato di sport, di musica, oppure ami semplicemente stare in contatto con le persone? Tra le figure più ricercate dai villaggi vacanze ci sono sicuramente quella di coreografi e ballerini, istruttori di fitness e sportivi, operatori di Mini Club, musicisti, tecnici audio/luci e Dj. Certo è che non ci si può improvvisare e, per passare i colloqui, è una marcia in più avere formazione ed esperienza nel campo in cui scegliete di cimentarvi. Ma se avete solo una grande predisposizione per l’intrattenimento e un carattere spigliato, potreste proporvi come PR o Frontman: il vostro primario compito sarà il contatto con il cliente e il suo divertimento.

SCELTE DI FORMAZIONE - Le agenzie di animazione aprono la stagione dei colloqui per il reclutamento e la formazione del nuovo staff anche nei mesi autunnali, proprio quando le università e le scuole cominciano le iscrizioni. Queste selezionano e formano ragazzi da tutta Italia per collocarli il prima possibile nei Villaggi Turistici di tutto il Mondo: da Zanzibar al Messico, Madagascar e Capo Verde, Cuba e Santo Domingo. Senza dimenticare le mete invernali, con meravigliose baite e piste da sci. Tra le più importanti, l’agenzia StarSwiss, che organizza attività di animazione con partner del calibro di Alpitour, Francorosso e Karambola (Alpitour), cerca anche questo autunno ragazzi dai 18 ai 30 anni, solari e dinamici, le cui attitudini siano legate al mondo della danza, del teatro, del fitness, dello sport oltre che delle pubbliche relazioni. Due date di colloqui sono previste, ogni mese da Settembre a Giugno, a Milano o a Chiasso per appuntamento. Per chi non riuscisse poi a raggiungere fisicamente questi luoghi, StarSwiss utilizza la tecnologia: a disposizione 2 postazioni skype pronte a ricevere candidati attraverso video colloqui ogni giorno. Far parte degli staff di StarSwiss è semplice: basta inviare la candidatura sul sito www.starswiss.cc nella sezione stars factory.

E a te piacerebbe fare l'animatore?

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta