Diventare animatore: scopri come fare

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Settembre è il mese del rientro a scuola, degli esami di recupero, dei test di ingresso e dell'ultima sessione di esami dell'anno accademico. E anche se i tormentoni alla radio sono gli stessi di due settimane fa, purtroppo la temperatura scende lentamente, e per parlare di nuovo di vacanze estive si dovrà attendere il 2014. Eppure non per tutti è così: c’è chi, per lavoro, vive perennemente in estate. Vorresti essere uno dei fortunati che svolge un lavoro che regala 12 mesi di sole, mare e spiaggia? Far parte di uno staff di animazione potrebbe essere ciò che cercavi. Infatti le selezioni delle più importanti agenzie di animazione non si riducono solo all’inizio dell’estate: villaggi e resort di tutto il mondo rimangono aperti anche nei mesi in cui, qui in Italia, è inverno. E chi non passerebbe il Natale alle Maldive?

UN'ESPERIENZA IRRIPETIBILE - Per i ragazzi e per i giovani studenti questa è di certo un’ottima opportunità per guadagnare facendo esperienze meravigliose. Il lavoro nell'animazione permette infatti di viaggiare, conoscere nuove culture e affinare le lingue straniere, ma non solo: ogni viaggio regala anche fortissime emozioni. Il settore turistico poi, è da sempre, un’ottima rampa di lancio verso il mondo del lavoro, che unisce la passione per lo sport, per la comunicazione, per i viaggi e per lo spettacolo.

I PROFILI PIU' RICERCATI - Hai talento e sei appassionato di sport, di musica, oppure ami semplicemente stare in contatto con le persone? Tra le figure più ricercate dai villaggi vacanze ci sono sicuramente quella di coreografi e ballerini, istruttori di fitness e sportivi, operatori di Mini Club, musicisti, tecnici audio/luci e Dj. Certo è che non ci si può improvvisare e, per passare i colloqui, è una marcia in più avere formazione ed esperienza nel campo in cui scegliete di cimentarvi. Ma se avete solo una grande predisposizione per l’intrattenimento e un carattere spigliato, potreste proporvi come PR o Frontman: il vostro primario compito sarà il contatto con il cliente e il suo divertimento.

SCELTE DI FORMAZIONE - Le agenzie di animazione aprono la stagione dei colloqui per il reclutamento e la formazione del nuovo staff anche nei mesi autunnali, proprio quando le università e le scuole cominciano le iscrizioni. Queste selezionano e formano ragazzi da tutta Italia per collocarli il prima possibile nei Villaggi Turistici di tutto il Mondo: da Zanzibar al Messico, Madagascar e Capo Verde, Cuba e Santo Domingo. Senza dimenticare le mete invernali, con meravigliose baite e piste da sci. Tra le più importanti, l’agenzia StarSwiss, che organizza attività di animazione con partner del calibro di Alpitour, Francorosso e Karambola (Alpitour), cerca anche questo autunno ragazzi dai 18 ai 30 anni, solari e dinamici, le cui attitudini siano legate al mondo della danza, del teatro, del fitness, dello sport oltre che delle pubbliche relazioni. Due date di colloqui sono previste, ogni mese da Settembre a Giugno, a Milano o a Chiasso per appuntamento. Per chi non riuscisse poi a raggiungere fisicamente questi luoghi, StarSwiss utilizza la tecnologia: a disposizione 2 postazioni skype pronte a ricevere candidati attraverso video colloqui ogni giorno. Far parte degli staff di StarSwiss è semplice: basta inviare la candidatura sul sito www.starswiss.cc nella sezione stars factory.

E a te piacerebbe fare l'animatore?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta