4 min lettura
Fingono malore per farsi portare in ambulanza al mare e fanno video su TikTokEnnesimo caso che coinvolge alcune estreme dinamiche social. Due ventenni di Milano, in vacanza in Romagna, per ottenere un passaggio fino al mare di Riccione, hanno chiamato un’ambulanza fingendo un malore. Come se non bastasse, hanno ripreso tutto e postato il video su TikTok.

È stato lo stesso video a permettere di identificarli. I due non l’hanno infatti passata liscia: la vicenda si è conclusa con una denuncia a loro carico. A raccontare la notizia, la testata ‘Fanpage’.

Chiamare l’ambulanza per “scroccare un passaggio” al mare

“Quando sei in campagna e non ci son mezzi”, questa è la didascalia che accompagna il video diventato virale su TikTok, girato da due ragazzi che hanno deciso di architettare uno scherzo di pessimo gusto: fingendo un malore, hanno contattato il 118 soltanto per farsi mandare un’ambulanza e “scroccare un passaggio” al mare di Riccione.

Come riportato da ‘Fanpage’, i protagonisti della vicenda sono due ventenni di Milano, giunti in Romagna nel fine settimana e rimasti bloccati a Coriano, nell’entroterra riminese. Non passando i mezzi pubblici di domenica, invece di chiamare un taxi e risolvere il problema logistico degli spostamenti, i due hanno optato per un’altra via non proprio esemplare. Nel video, uno dei ragazzi si sdraia su una panchina fingendo un malore. L’altro, intanto, chiama il 118 richiedendo l’intervento di un’ambulanza per il suo amico.

Una volta giunti sul posto, i sanitari hanno preso a bordo i ragazzi, trasportandoli al pronto soccorso per ulteriori verifiche. Le cose però non sono andate secondo i loro piani. L’ambulanza li ha infatti portati a Rimini, non a Riccione come programmato. Ecco quindi che i ragazzi se ne sono andati, dileguandosi senza avvertire nessuno.

Il video su TikTok e la denuncia

È stata la loro voglia di apparire a incastrarli. Il video, postato su TikTok, ha infatti raccolto migliaia di visualizzazione in pochissimo tempo, attirando anche l’attenzione della Ausl Romagna, che li ha denunciati. Le accuse sono quelle di interruzione di pubblico servizio e di procurato allarme.

Fenomeni vergognosi e in nessun modo giustificabili, che devono ancora di più far riflettere sulla necessità di difendere il valore del servizio sanitario pubblico e sulla diffusione di una cultura civica che ne consenta il più appropriato utilizzo”. Questo il commento del Direttore del 118 ed Emergenza Territoriale Romagna, Maurizio Menarini, sempre come riportato da ‘Fanpage’. Aggiunge il Direttore: “Gli operatori hanno eseguito le procedure in modo corretto e puntuale, attenendosi alle informazioni fornite dal chiamante. Allo stesso modo si sono comportati l'equipaggio, che ha trasportato il ragazzo e l'accompagnatore al Pronto Soccorso di Rimini, dove sono state effettuate le procedure di triage ed accettazione. Dopo alcuni minuti si sono spontaneamente allontanati dal pronto soccorso stesso”.

Data pubblicazione 12 Luglio 2023, Ore 11:18 Data aggiornamento 12 Luglio 2023, Ore 11:26
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Una puntata speciale della Skuola TV dedicata a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli degli esperti di Gi Group.

Segui la diretta