Daniele Grassucci
Autore
Dilaga tra i giovani l'utilizzo del Modafinil: farmaco che ti aiuta a studiare per ore! articolo

Il farmaco stimolante è stato

Partiamo dalla spiegazione base: il Modafinil è un farmaco stimolante per combattere il fenomeno della narcolessia. In parole povere ti aiuta ad aumentare il livello di attenzione portandolo a livelli altissimi. C'è però un problema: dovrebbe essere utilizzato solamente a fini medici ma il fenomeno si sta allargando in modo inconsapevole anche su studenti e lavoratovi. "Moda", così la chiamano. VICE si è mobilitata per prima per capire in che modo si stia diffondendo l'utilizzo di questo farmaco spesso e volentieri comperato sul mercato nero senza prescrizione medica. Queste le testimonianze raccolte dalla famosa testata statunitense che sbirciato tra i gruppi Facebook dedicati alla Mondafanil:
"Mi aiuta a scrivere velocissimooooooo sulla tastiera, oh mio dio sono così veloce così veloce così veloce così veloce così veloce così veloce così veloce."
"Il mio cervello ha raggiunto il livello ninja
"Ne ho preso solo mezza compressa, e ha funzionato. Avevo più energia. Ero più lucido. Le mie abilità cognitive erano migliori. Le cose sembravano avere più senso."
Rispetto ad altri farmaci del tutto simili, il Modafinil sembra non avere troppi effetti collaterali: niente tachicardia (a differenza di Ritalin e dell'Adderall), nessun problema di dipendenza. L'unica caratteristica rilevante da segnalare è la fatica ad addormentarsi la sera. Del tutto giustificata se si pensa che lo stimolante è usato principalmente per combattere chi ha problemi di narcolessia. Ma c'è anche altro:
"Il livello di concentrazione va alle stelle, ed è il massimo se devi studiare per gli esami. È incredibile. Però ha un problema. Se non sei ben padrone della materia che stai studiando, ci metti un sacco a capire la domanda."
Un'ultima testimonianza riporta come i maggiori consumatori siano spesso ragazzi dai 20 ai 25 anni di sesso maschile. Una spiegazione, trovata da Mike, nome di fantasia dell'amministratore di un gruppo FB dedicato all'argomento, è questa:
"Forse è dovuto al fatto che gli uomini vogliono sempre essere al massimo," ha detto durante la nostra intervista telefonica. "Amano il rischio, in generale. Almeno, questa è l'idea che mi sono fatto."

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta