
Problemi di coabitazione? Pensate che l'omicidio non sia una soluzione così impraticabile? Fermi, provate a leggere la nostra guida e di sicuro troverete qualche spunto per calmarvi
Come affrontare la vita con un coinquilino molesto
Condividere uno spazio vitale con un'altra persona può essere una delle cose più belle al mondo, soprattutto quando avete da poco lasciato la cameretta in cui vivevate insieme a vostro fratello, oppure la casa dei vostri genitori.Certo, trovare un coinquilino ideale non è affatto semplice e in questi casi la fortuna gioca un ruolo importantissimo: potete essere accomodanti e gentile quanto volete, ma se non c'è feeling la situazione può degenerare facilmente.
In ogni caso ci sono tanti piccoli dettagli ai quali potete ovviare con alcuni semplici accorgimenti. È per voi che abbiamo stilato questa lista delle 10 cose che vi potrebbero servire se avete un coinquilino molesto.
Foto: Courtesy of NBC
Odori importanti
Se il vostro coinquilino ha smesso di lavarsi da tempo oppure ha accumulato una pila di panni sporchi che assomiglia alla torre di Babele allora è il caso di passare alle maniere forti, con l'incenso o decise spruzzate di deodorante.
Lavagnetta cancellabile
Il turno delle pulizie settimanale vi è capitato tre volte in quattro giorni? Dovete ricordare al vostro coinquilino, che fa orari diversissimi dai vostri, di lavare i piatti almeno ogni tanto? La soluzione è una lavagnetta su cui appuntare suggerimenti passivo-aggressivi con impeccabile calligrafia.
Un cartellino “non disturbare”
Avete presente quelle scena da film in cui la coppietta può finalmente appartarsi nella camera d'albergo, e non vuole farsi interrompere sul più bello dal cameriere? Ecco, la stessa cosa la farete voi quando avrete bisogno di un po' di intimità.
Tendine
Se vi trovate nella situazione di dover condividere la stessa stanza, può essere utile avere un divisorio che separi il vostro lato della camera da quello del vostro coinquilino. La soluzione più elegante è senz'altro l'uso di pratiche tendine, tipo quelle da ospedale, ma se volete essere drammatici anche le tende da teatro possono andare.
Cuffie antirumore
Il vostro coinquilino è una di quelle persone che devono assolutamente commentare ad alta voce ogni cosa che fanno, pretendendo anche una risposta (del tutto inutile) da voi? Fategli capire cosa ne pensate mostrandovi con un bel paio di cuffie a isolamento acustico stagno al collo, oppure direttamente già sulle orecchie.
Luci da libro
Siete dei topi da biblioteca e tirate fino a tardi con la lettura, ma il vostro coinquilino è uno di quei vampiri fotosensibili che bruciano se vedono uno spiraglio di luce? Allora comprate una di quelle lucine portatili da apporre sui libri, dite addio alle candele, e infilatevi sotto le coperte.
Etichette per il cibo
Tra le peggiori litigate che si possano fare in una casa di studenti c'è di sicuro quella per il possesso del cibo. Se il vostro compagno di stanza è solito mangiare i vostri avanzi, o quel piatto preparato con tanta cura, allora dovrete utilizzare come rimedio l'etichettatura preventiva delle cibarie.
Foto: Flickr -Lucchetto per la porta
Siete una di quelle persone alle quale piace sì stare in compagnia, ma che hanno ogni tanto bisogno di stare per proprio conto? E invece il vostro coinquilino continua a entrare e uscire dalla vostra camera senza motivo? Allora dovete dotarvi di un buon lucchetto, se proprio non avete modo di chiudere a chiave la vostra stanza.
Bollette fantasma
C'è sempre qualcuno in una casa di ragazzi che, arrivato il fatidico momento di pagare le bollette (o le spese extra), si dilegua misteriosamente, come se si trattasse di una figura ectoplasmatica. Per questo è il caso che vi muniate di un salvadanaio da regalargli, in modo da farvi confluire tutti i soldi necessari per arrivare al mese successivo.
Rientri notturni
Sia chiaro, siete tra adulti e vaccinati e quindi ognuno può fare ciò che vuole. Ma quando il vostro coinquilino torna a casa un po' sbronzo nel cuore della notte, facendo un baccano infernale, è arrivato il momento di procurarvi una piccola videocamera nascosta da puntare nel salone d'ingresso per inchiodarlo il giorno dopo alle sue responsabilità.