3 min lettura
sorelle morte investite da un treno
Fonte foto: via Ansa.it
Nel weekend una tragedia ha scosso la comunità di Riccione

, celebre località della costiera romagnola. Giulia e Alessia Pisanu, due sorelle di 15 e 17 anni, originarie di Madonna di Castenaso nel Bolognese, hanno perso la vita.

Le due ragazze sono state investite in pieno da un treno Frecciarossa mentre tentavano di attraversare i binari della stazione di Riccione: entrambe sono morte sul colpo. Gli inquirenti sono tuttora al lavoro per accertare le dinamiche dell'incidente – avvenuto intorno alle 6 del mattino di domenica - anche se nessuno riesce a spiegarsi quanto accaduto, nemmeno i pochi presenti che hanno assistito alla scena.

Le ipotesi al vaglio degli inquirenti

La ricostruzione dei fatti è al momento estremamente confusa, al momento sono infatti poche le testimonianze raccolte. All'agenzia'Ansa.it' il titolare del bar della stazione ha dichiarato che mentre riforniva il distributore automatico è stato avvicinato dalle due sorelle: ”Una ragazza vestita di nero mi ha chiesto qualcosa, non mi sembrava molto lucida. Poi si è allontanata e si è incontrata con una amica che teneva in mano gli stivali” . Le due ragazze altro non erano che Giulia e Alessia, visibilmente scosse secondo l'uomo, ma anche secondo i testimoni presenti.

Le due giovani non sarebbero passate inosservate per i gesti e i comportamenti. I presenti le descrivono come apparentemente stanche, forse per via di una serata trascorsa nei locali. A un certo punto, improvvisamente, si sarebbero dirette verso i binari. ”Ho iniziato ad urlare, io come altri che erano in stazione. In mezzo agli urli abbiamo sentito il fischio del treno Freccia Rossa in transito sul primo binario. Poi una gran botta e tutti abbiamo cominciato ad urlare” aggiunge il gestore del bar. Tuttavia ci sono ancora molte ombre sulle circostanze che hanno portato alla morte delle due sorelle.

Secondo il 'Corriere della Sera', oggi la Questura di Rimini sta lavorando a due possibili ricostruzioni della vicenda. La prima è che una delle due sorelle potrebbe aver tentato il suicidio fermandosi tra le rotaie. L’altra l’avrebbe raggiunta per spostarla, ma non in tempo prima dell’arrivo del treno. La seconda ipotesi è che invece una delle due ragazze non si sarebbe accorta di aver attraversato i binari. L’altra anche in questo caso sarebbe morta nel tentativo di salvarla. Ma per capire meglio la vicenda occorrerà attendere gli esami dei corpi delle due giovani, e la visione dei filmati di videosorveglianza.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta