5 film da non perdere ambientati all'università

5 film da non perdere ambientati all'università

Ancora più iconico del liceo, il college americano, ha fatto e fa sognare molti studenti italiani. Chi non ha mai desiderato di far parte di una confraternita? Il college, è la gioia e il dolore di tanti studenti americani che studiano sin da piccoli per garantirsi un posto nelle migliori strutture ma anche per i genitori che risparmiano anni viste le altissime rette universitarie. Dopo avervi consigliato i 5 film ambientati al liceo, ecco i 5 film ambientati all'università che non potete proprio perdere.

5.The Social Network (2010)


Il social network con la S maiuscola è nato nel campus universitario di Harvard nel 2004. David Fincher ha diretto il film sulla storia vera della nascita di Facebook e dei suoi fondatori Marc Zuckerberg e Eduardo Saverin. 'The Social Network', che ha vinto 3 premi Oscar, è un vero e proprio tuffo nella vita, le amicizie, le confraternite nel campus di Harvard: tutto viene raccontato in maniera brillante e sagace.

4.La rivincita delle bionde (2001)


Una biondissima Reese Whiterspoon sogna di studiare ad Harvard nella prestigiosissima facoltà di legge ne 'La rivincita delle bionde'. La protagonista, Elle, è una ragazza viziata che vive seguendo le regole di Cosmopolitan, passando le sue giornate tra amiche e shopping. Ma la sua vita cambia quando il suo fidanzato Warner, che sogna una carriera in politica, la lascia perché la considera troppo frivola per poter stare accanto a lui. Elle allora, darà il massimo per entrare alla facoltà di legge di Harvard, inizialmente per seguire il suo ex fidanzato. Oltre a distinguersi per i suoi completini rosa, grazie al suo impegno e alla sua determinazione riuscirà a diventare avvocato.

3.Monalisa Smile (2003)


'Monalisa Smile', ambientato nel 1953, fa riflettere sul ruolo sociale della donna in quegli anni attraverso gli occhi della professoressa Katherine Watson, interpretata da Julia Roberts, e delle sue studentesse che, nonostante i loro studi, sono destinate al matrimonio. Con le sue lezioni di storia dell'arte, la professoressa cercherà di far riflettere le studentesse sul loro futuro e la loro società che le vorrebbe relegate al ruolo di mogli.

2.Will Hunting- Genio Ribelle (1997)


Ormai un classico, 'Will Hunting', è il film diretto da Gus Van Sant, scritto dal protagonista Matt Damon insieme a Ben Affleck, che vede un problematico ragazzo prodigio fare le pulizie al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nonostante le sue conoscenze e la sua capacità di risolvere difficilissimi problemi matematici superando anche i professori universitari, il ragazzo dovrà imparare ad affrontare e superare le sue paure per amare e fidarsi delle persone.

1.The Skulls- I Teschi (2000)

Forse questo film vi farà passare la voglia di far parte di una confraternita!'The Skulls', con Joshua Jackson e Paul Walker, è un thriller ambientato a Yale. Toby, il protagonista, è il capitano della squadra di vela e desidera di entrare a far parte de "I Teschi", la società segreta più esclusiva dell'Università. Ma solo dopo poco esservi stato ammesso, il suo migliore amico che indaga sui veri scopi della società, viene trovato morto.

Cristina Legnini

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Anoressia e bulimia: segnali e rimedi

Grazie all'aiuto della psicoterapeuta Maura Manca, cercheremo di capire quando c'è il rischio di ammalarsi di anoressia e bulimia e come riconoscerne i segnali. Non perdere la prossima puntata!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta