Daniele Grassucci
Autore
I 5 film più belli da guardare per gli studenti di Scienze Criminologiche articolo

Quali sono i film che gli studenti di Scienze Criminologiche dovrebbero vedere? Scopriamoli insieme!

Il vostro pranzo è misteriosamente sparito. Luca non ha visto niente. Chiara non era presente. Anche Marco giura di non saperne nulla. Ma le macchie di salsa sulla sua camicia raccontano un’altra storia. Due indizi fanno una prova e quando notate le briciole sul suo quaderno sapete di averlo in pugno. Poi ci ripensate… il vostro panino era al tacchino. Marco è vegetariano, il suo alibi è di ferro. Solo diverse ore dopo, quando Chiara trova due fette di tacchino nel suo astuccio, capite che Marco l’ha incastrata, facendola franca ancora una volta. Queste e tante altre vicende sono la vostra routine se siete studenti di Scienze Criminologiche applicate all’Investigazione.
Ma quali sono i film che dovreste vedere? Scopriamoli insieme!
Da non perdere:
  • Catalogo Netflix 2017 Italia: film e serie TV da vedere

5. Zodiac

Ai piedi del podio questa grande pellicola che vi farà letteralmente entusiasmare. Direttamente ispirata ai fatti realmente accaduti a San Francisco tra ’60 e ’70, quando l’assassino seriale chiamato Killer dello Zodiaco seminò terrore per tutta la città. Terrore che semina anche adesso, poiché non è mai stato acciuffato! Ecco il vostro primo caso!

4. Invito a Cena con Delitto

Cos’è il genio? La risposta si ha guardando i film di Neil Simon che in una sola storia riesce a radunare un cast stellare a interpretare i più grandi investigatori del cinema. La commedia investigativa che ha gettato le basi per Scooby-Doo. Fondamentale.

3. L.A. Confidential

Ben più serio il filone L.A.Confidential con un giovane (e quasi magro) Russell Crowe tosto, duro e violento come il migliore dei Bruce Willis. Trama intricata e intrigante. Corruzione, indagini, violenza, droga, ricatto. Parecchio materiale da cui prendere spunto per affrontare al meglio le prime indagini.

2. Cluedo

Un gioco si. Un gioco che immaginiamo conosciate bene, ma forse non sapete che esiste anche un omonimo e spettacolare film. Ritroverete i corpi del reato, i nomi, i personaggi, le stanze e soprattutto il sospetto maggiordomo. Una corsa contro il tempo per risolvere il caso dei casi.

1. Il Mistero del Cadavere Scomparso

Eccoci in cima al più alto gradino del podio, mai meritato come in questo caso. Avremmo potuto citare centinaia di film che hanno fatto la storia dei cinema noir e investigativo. Questa pellicola li racchiude tutti con un magistrale lavoro di montaggio e uno Steve Martin in assoluto stato di grazia. Il nostro consiglio è usarlo come dizionario dei film da vedere e recuperare. Non ne rimarrete delusi.

A proposito… nel vostro zaino c’era anche un budino, Marco è intollerante ai latticini! Allora chi è stato?
A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta