.jpg)
L'uomo venne sequestrato per 55 lunghi giorni, durante i quali l'Italia visse momenti di agitazione e costante timore per la sua sorte. Vennero impiegati gran parte degli uomini delle forze dell'ordine che girarono in lungo e in largo il Paese per riuscire a ritrovarlo vivo. Il suo corpo venne fatto rinvenire il 9 maggio dello stesso anno all'interno di una Renault 4, in via Michelangelo Caetani, a breve distanza dalle sedi della DC e del PCI.
-
Leggi anche:
- Che cosa sta succedendo in Corsica (spiegato in modo semplice)
- Taiwan e Cina: cosa sta succedendo e cosa bisogna sapere (spiegato in modo semplice)
- Google avviserà i cittadini ucraini in caso di bombardamento
L'agguato ad Aldo Moro, il rapimento e l'uccisione della scorta
Erano da poco passate le 9:00 del 16 marzo 1978 quando Aldo Moro, a bordo dell'auto con due militari addetti alla sua tutela, e un'altra auto con a bordo tre agenti della Polizia, vennero bloccati in Via Fani, nel quartiere Trionfale della Capitale, da alcuni terroristi facenti parte del gruppo delle Brigate Rosse, che uccisero brutalmente i cinque uomini della scorta: il vicebrigadiere di pubblica sicurezza Francesco Zizzi, le guardie di pubblica sicurezza Raffaele Iozzino e Giulio Rivera, il maresciallo maggiore dei carabinieri Oreste Leonardi e l'appuntato dei carabinieri Domenico Ricci.
Cosa stava accadendo in Italia?
Moro quella mattina si stava dirigendo alla Camera per votare la fiducia al IV governo Andreotti e realizzare il "Compromesso storico", il disegno attraverso il quale il presidente della DC puntava a un coinvolgimento del Partito Comunista, e del suo segretario Enrico Berlinguer, nel governo del Paese a maggioranza Democristiana. Da quel momento, trascorsero 55 giorni durissimi: Moro era un politico molto amato dal popolo, la sua cattura gettò nello sconforto non solo i suoi elettori, ma anche molti dei giovani di quel periodo che avevano puntato sulla risoluzione politica sperata dal deputato. Un attacco mai visto al cuore dello Stato. Il 9 maggio dello stesso anno il corpo di Aldo Moro fu ritrovato senza vita in Via Michelangelo Caetani, a breve distanza dalle sedi della DC e del PCI.Maria Zanghì