sabrx di sabrx
Ominide 450 punti

Il mito è una narrazione apparentemente fantastica ma, portatrice di messaggi e di verità.
Sono creati per rispondere alle domande poste dall’uomo come per esempio sulla nascita dell’universo , sulla morte … Questi mito quindi sono un’interpretazione della realtà . La verità consiste nel cercare di dare una risposta logica e nel ricostruire una struttura etica o morale nel quale il popolo si possa riconoscere e trovare le proprie radici. Inoltre è possibile trovare più versioni di un racconto per due motivi: 1 ) è stato tramandato da più scrittori
2 ) con la tradizione orale era facile modificare o aggiungere pezzi al racconto.
Si possono trovare delle somiglianze tra miti per via di diversi temi costanti nelle diverse culture dei popoli. Il mito ci fornisce informazioni utili per ricostruire la storia delle civiltà antiche. Con la conoscenza dei valori simbolici possiamo capire i messaggi nascosti nei miti di popolazioni molto distanti dalla nostra.
La struttura di un mito:

- Ci sono situazioni di contrapposizione di scontro in cui l’eroe deve affrontare forze antagoniste che l’ostacolano e quindi intervengono le divinità per aiutarlo - Il protagonista si scontra con forze sovraumane - Se si scontrano personaggi dello stesso potere , le divinità decidono che sia il vincitore - A volte il mito parla di punizione o sulla premiazione di comportamenti considerati dei valori del popolo.
I personaggi sono :
- Creature soprannaturali.
- Creature straordinarie.
- Persone comuni.

Hai bisogno di aiuto in Mitologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email