Impara a usare la calcolatrice grafica per la maturità 2019 e supera gli esami!

Casio
In collaborazione con Casio
maturità calcolatrice grafica

La seconda prova della maturità 2019, ormai lo sapete bene, sarà differente rispetto agli scorsi anni. Dopo la riforma che ha rimodulato gli esami di maturità, infatti, anche quella che da sempre è ritenuta la prova più ostica ha subito una piccola rivoluzione. In particolare, i ragazzi del liceo Scientifico avranno di fronte un compito di matematica e fisica, per la prima volta materia d’esame. Per fortuna, però, qualcosa non è cambiato: anche quest’anno, infatti, saranno ammesse agli esami le grandi alleate degli studenti, le calcolatrici grafiche (purché senza CAS e connessione internet).
Non tutti però maneggiano con la dovuta sicurezza questi strumenti così utili. Per questo, Skuola.net e CASIO hanno creato una serie di webinar gratuiti per insegnare ai maturandi come perfezionarsi nell’uso della calcolatrice grafica per la maturità.

Seconda prova maturità 2019: perché è utile usare la calcolatrice?

Imparare ad adoperare al meglio la calcolatrice grafica per la maturità 2019 è sicuramente utilissimo: questo perché, lasciando allo strumento il compito di fare i calcoli, anche piuttosto complicati, si avrà più tempo da dedicare al ragionamento e ai passaggi necessari per risolvere il problema o i quesiti. Non solo: la calcolatrice grafica permette anche di visualizzare graficamente le operazioni e di verificarne i risultati. Chi è abile a usarla può avere, insomma, una marcia in più in seconda prova. Ad affermarlo, poi, sono gli stessi maturandi: basti pensare che ben 9 neo-diplomati scientifici su 10 - tra quelli che hanno usato la calcolatrice grafica a gli esami- intervistati da Skuola.net lo scorso anno, consigliano a tutti gli studenti di portare con sé questo strumento alla maturità.

Come usare la calcolatrice grafica per la maturità 2019: il webinar gratuito online

Per far sì che quanti più studenti possano contare sull’aiuto della calcolatrice grafica in seconda prova, Skuola.net e CASIO hanno creato l’imperdibile serie di webinar sulla calcolatrice grafica. A spiegarne i segreti la professoressa Arienti, docente di matematica, che con un linguaggio semplice ed esempi molto chiari, ha illustrato le funzioni principali e più utili da impiegare agli esami di maturità. Tre gli appuntamenti, rivolti ad altrettante tipologie di studenti: il primo è pensato per chi ha iniziato da poco a usare la calcolatrice grafica; il secondo, approfondisce argomenti adatti a chi ha ormai familiarizzato con lo strumento; il terzo, infine, è dedicato a chi è già esperto e desidera qualche consiglio in più per utilizzarlo in maniera ancora più efficace.
Il modello utilizzato nei webinar è una CASIO FX-CG50, presente nella lista delle calcolatrici ammesse dal Miur agli esami di Stato.

Webinar, guide e trucchi: le risorse più efficaci per svoltare agli esami di maturità

I tre webinar dedicati alla calcolatrice grafica si sono svolti gli scorsi 20, 23 e 29 maggio. Volete rivederli o recuperarne uno e non sapete come fare? Niente panico! Potete trovarli, insieme a tutto il materiale che vi serve per superare la seconda prova di maturità 2019, nella raccolta unica ed esclusiva di guide, tutorial, materiali e dritte di Skuola.net e CASIO per essere promossi al primo colpo con il supporto della calcolatrice grafica.

Webinar, guide, trucchi e risorse

per la maturità scientifica 2019!

Seconda prova no problem!

Clicca qui e supera gli esami!