La violenza sulle donne, tesina

Tesina per liceo sociopsicopedagogico sulla violenza sulle donne. Tesina maturità argomenti: Lo stupro di Franca Rame, Tito Livio e l'episodio di Lucrezia, la funzione crescente.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 68
  • 21-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione della tesina


violenza sulle donne

In questa tesina di maturità viene descritto il tema relativo alla violenza sulle donne. Si tratta di un tema molto scottante ai giorni d'oggi. Molte donne, sia bambine sia adulte, sono sottoposte a violenze di ogni genere da parte degli uomini; il problema è diventato drammatico, raggiungendo delle stime molte elevate. Anche l'Italia è un Paese in cui questo grave problema si presenta in maniera preponderante: sono tanti i casi di donne e bambine che subiscono vari soprusi e umiliazioni. Come riferisce la "Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne" varata nell'anno 1993 nell'articolo 1, si definisce violenza sulle donne:

"Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata."

La violenza sulle donne quindi provoca dei danni non solo fisici, ma anche psicologici sulle medesime che sono coinvolte.
Le persone coinvolte sono anche colpite sia nella sfera privata sia nella sfera pubblica.

Collegamenti

La violenza sulle donne, tesina


Italiano - Franca Rame: lo stupro.
Latino- Tito Livio e l'episodio di Lucrezia.
Metodologia - L'intervista ad una esperta di prevenzione alla violenza.
Filosofia- J. S. Mill.
Storia - Le suffragette.
Pedagogia - Maria Montessori.
Educazione fisica - Donne e sport.
Matematica - La funzione crescente.
Registrati via email
In evidenza